Festa
Festa
Territorio

Al via la terza edizione della Sagra “Il gusto della qualità”

Secondo appuntamento per l’Estate del GAL Murgia Più

Secondo appuntamento per M+E, la ricca rassegna di eventi estivi del GAL Murgia Più.
Dopo il successo di "U'Gattareul", la manifestazione teatrale gemellata tra compagnie teatrali di Canosa di Puglia e Spinazzola che ha portato a Spinazzola nella serata del 29 luglio centinaia di spettatori, il vessillo del Gruppo di Azione Locale dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Spinazzola, raggiunge il comune di Canosa di Puglia.

Da giovedì 31 luglio a sabato 2 agosto, il GAL e il Comune di Canosa di Puglia, in occasione delle celebrazioni in onore dei Santi Patroni, organizzano la terza edizione de "Il gusto della qualità".
La sagra dei prodotti tipici a km 0, ormai entrata a far parte della tradizione dell'estate canosina, trasformerà, per tre giorni, corso San Sabino in un percorso di degustazione sotto le stelle all'insegna della qualità. Fiumi di vini Doc ed olio Dop, prodotti da forno di ogni sapore, legumi tipici, ortaggi e conserve, dolci della tradizione, formaggi e salumi artigianali animeranno la zona pedonale della città degli ipogei, preannunciando l'evento più importante della tradizione agricola locale: la Sagra della Percoca, che avrà luogo nella borgata di Loconia nelle iornale di sabato 9 e domenica 10 agosto.

Profumi e sapori murgiani, non saranno i soli protagonisti de "Il gusto della qualità", che venerdì 11 agosto, dalle ore 22.00, darà spettacolo con i suoni de "U' Munacidde" (www.munacidde.it).
L'ensamble etno-popolare proveniente da Gravina in Puglia, prende il nome dallo gnomo che, leggenda vuole, si intrufolava nelle case di notte, per fare piccoli dispetti: chi riusciva a togliergli il cappello diventava ricco. Sull'onda della tradizione, il gruppo si esibirà in un repertorio di canti e tarantelle altomuragiane, gravinesi e di propria composizione. A dare vita, voce e faccia a "U'munacidde" sono Gaio Ariani al mandolino; Francesco Leoce al basso acustico; Renzo Cicolecchia al violino; Loredana Savino e Sandro Varvara alla voce; Michele Marrulli alle percussioni; Saverio Paternoster alla chitarra; Carmine Calia alla fisarmonica.

La tre giorni de "Il gusto della qualità" sarà animata dallo staff del GAL Murgia Più, che, presso uno stand appositamente allestito, risponderà alle domande dei cittadini e divulgherà i risultati raggiunti, allo scopo di sensibilizzare la popolazione locale sui temi della nuova ruralità e delle opportunità offerte dal GAL.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.