Premio Diomede
Premio Diomede
Eventi e cultura

Al via la XV Edizione del Premio Diomede a Canosa

Pubblicato il regolamento

Resi noti il regolamento generale di partecipazione alla XV Edizione del Premio Diomede a Canosa di Puglia(BT) e la scadenza dei termini di presentazione delle domande. Il Comitato "Premio Diomede" d'intesa con il Comune di Canosa di Puglia(BT), organizza la XV Edizione del "Premio Diomede" per dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese (per nascita, discendenza entro il 2° grado di parentela in linea diretta) che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo. Altresì, con esso si vuole premiare il personaggio pugliese che ha prodotto con la sua opera una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio di Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura".

Il Premio Diomede si articola in cinque sezioni:
- A - Premio Canusium - : al personaggio vivente originario di Canosa;
- B - Premio Aufidus - : al personaggio vivente di origine pugliese;
- C - Premio alla Memoria - : al personaggio non più in vita, canosino o di origine pugliese;
- Premio Speciale - : attribuito dal Comitato, a suo insindacabile giudizio al personaggio che si è distinto per la sua opera meritoria in campo economico, scientifico, sociale, culturale, artistico e sportivo ;
- Speciale Giovani - : riconoscimento attribuito dal Comitato a giovani promesse.


I personaggi da premiare verranno individuati attraverso le segnalazioni fatte pervenire da Enti pubblici o privati che non hanno finalità lucrative (Associazioni, Fondazioni, Comitati, Scuole, Università, Enti territoriali, Parrocchie, altri). Anche il singolo cittadino può esprimere proprie segnalazioni, allegando gli estremi di un documento di riconoscimento. Si potrà esprimere con apposita domanda di partecipazione solo una segnalazione per sezione, inviandola in busta chiusa all'attenzione del Presidente Angela Valentino del Comitato Premio Diomede, via Arnaldo da Brescia nr.11 – 76012 Canosa di Puglia(BT) o tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: iat@comune.canosa.bt.it oppure premiodiomede@tiscali.it entro il 23 maggio 2014 e dovrà essere accompagnata da:
  • dati identificativi del segnalatore;
  • breve presentazione del personaggio da candidare, suo curriculum e recapito;
  • impegno del segnalatore a collaborare col Comitato organizzatore per i contatti da intraprendere con il candidato in caso di sua premiazione.
Le domande prive della suddetta documentazione non verranno prese in considerazione. Tutta la documentazione inviata non sarà restituita e rimarrà agli atti del Comitato organizzatore.
Il modello di domanda e la copia del regolamento potranno essere visionati e scaricati direttamente dai siti internet:
  • www.premiodede.it ;
  • www.canosa.bt.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Segreteria Ufficio Cultura alle seguenti utenze: 0883/610343 - Cell. 339.6068416.

La data della cerimonia di premiazione non è stata ufficializzata, sarà comunicata a breve dal Comitato Premio Diomede. Nelle edizioni precedenti tra i premiati figurano: l'attore Lino Banfi, l'oncologo Ermanno Leo, il professore di linguistica Thomas Sthel, il giornalista Francesco Giorgino, l'arbitro di calcio Antonio Damato, la pallavolista Stefania Sansonna della Rebecchi NordMeccanica Piacenza. Tra i personaggi scomparsi sono stati ricordati: il tenore Enzo de Muro Lomanto, il missionario nel Pernambuco Monsignor Giuseppe Giuliani, il Vescovo della Diocesi di Molfetta Don Tonino Bello. Sono solo alcune delle personalità eccellenti che hanno dato un notevole contributo alla crescita culturale e alla promozione del territorio di Canosa e della Puglia nel corso degli anni.
Bartolo Carbone
XV Edizione del Premio Diomede - regolamento
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.