Banca bcc
Banca bcc
Economia

Banca di Credito Cooperativo di Canosa - Loconia: Bilancio Semestrale 2014

Utile netto al 30 giugno di 2,069 milioni, patrimonio a 14,8 milioni di euro

La Banca di Credito Cooperativo di Canosa - Loconia nella seduta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 29 luglio ha approvato il Bilancio Semestrale.
I dati del primo semestre 2014 evidenziano un andamento positivo in netta e concreta controtendenza rispetto ai risultati del passato.
Il conto economico evidenzia un utile netto al 30 giugno 2014 di 2,069 milioni di Euro in miglioramento sul primo semestre 2013.

Si conferma l'impegno della BCC di Canosa a sostegno delle imprese e delle famiglie del territorio con una maggiore attenzione alla qualità del Credito erogato soprattutto nell'attuale fase economica caratterizzata da una congiuntura negativa. Nel complesso, gli impieghi alla clientela raggiungono la soglia degli 85 milioni di Euro.
La raccolta complessiva ha raggiunto i 142 milioni di Euro ed i depositi liquidi della clientela evidenziano un dato che conferma la fiducia dei risparmiatori.
Il Risultato netto della gestione finanziaria registra un importante aumento (circa 4 milioni di Euro) per effetto dei proventi derivanti dalla gestione del Portafoglio titoli. Tale risultato, nonostante le consistenti rettifiche su crediti (svalutazioni) operate sulla base di un attento processo di valutazione che ha consentito di raggiungere una copertura (coverage) in linea con le medie di sistema e delle BCC-CR di Puglia e Basilicata, ha permesso di salvaguardare ed accrescere la consistenza del Patrimonio aziendale.

Si accresce notevolmente, con questi risultati, la solidità patrimoniale della BCC di Canosa: il "Capitale primario di classe 1" (Common equity tier 1 – CET1), risulta 30 giugno 2014 pari circa a 13,9 milioni di Euro con un coefficiente di solvibilità, comprensivo dei requisiti specifici, pari al 13,21%, superiore rispetto al valore del 4,5% che rappresenta il minimo prescritto dal regolamento CRR (normativa di riferimento). I "Fondi propri" (ex Patrimonio di Vigilanza), si attestano al 30 Giugno 2014 in 14,8 milioni di Euro con un incremento di 1,9 milioni di Euro rispetto al dato di dicembre 2013. Entrambi i valori, rapportati alle attività di rischio ponderate, superano ampiamente i minimi previsti dalle Autorità monetarie (8%), attestandosi intorno al 14,02% (Total Capital ratio – incluso i requisiti specifici).

Il Consiglio di Amministrazione della BCC, approvando i dati di bilancio semestrali, ha preso atto con soddisfazione del buon andamento dell'attività aziendale e della migliorata posizione patrimoniale della BCC di Canosa che le consentono di sostenere il sistema imprenditoriale locale e le famiglie. Soddisfazione e' stata espressa dal dott. Cosimo Puglia Direttore Generale della Bcc di Canosa dal 1.3.2013 "abbiamo contribuito – dice il DG Puglia - a ridare impulso al rapporto di vicinanza tra la banca ed il cliente-socio, e tra il cliente ed il territorio, attraverso strategie basate su legalità, trasparenza, ascolto, localismo e sviluppo culturale. Infatti è proprio attraverso un approccio più diretto, professionale e trasparente della governance che si è riusciti in più occasioni a fornire il dovuto supporto e contributo a cercare di superare il difficile momento di crisi economica che viviamo".

Il Presidente Avv. Vincenzo Princigalli non nasconde il suo entusiasmo per quella che definisce una vera rinascita della Banca, merito del duro lavoro svolto da amministratori sindaci e dipendenti, volto, attraverso il fondamentale apporto altamente professionale del nuovo Direttore Generale, ad elevare il livello tecnico-organizzativo di tutti i comparti dell'Azienda. "Siamo impegnati - ha detto Princigalli - in un progetto ambizioso che mira allo sviluppo ed all'espansione della banca a servizio dei territori della valle dell'Ofanto e di tutta la Provincia BAT vogliamo continuare ad essere il volano principale dell'economia delle nostre Comunità elevando la qualità della nostra offerta a sostegno di famiglie ed imprese"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.