Archeoclub Canosa
Archeoclub Canosa
Associazioni

Canosa: Raccolti fondi per la sistemazione delle mura romane di via Alcide de Gasperi

L’iniziativa dell'Archeoclub d'Italia sede di Canosa – Ponte Romano nella Domenica delle Palme

Al di sopra di ogni aspettativa, l'iniziativa messa in atto dall'Archeoclub d'Italia sede di Canosa – Ponte Romano organizzata nella mattinata della Domenica delle Palme. L'ulivo, tra le piante che racchiude in sé diversi simboli e significati: simbolo di vita e di rinascita, considerato anche emblema di pace. I greci intrecciavano i suoi teneri rami per farne delle corone con cui cingere il capo degli atleti vincitori delle Olimpiadi e donavano a quest'ultimi anfore contenenti olio di oliva come premio, ma soprattutto ritenevano l'ulivo una pianta sacra al punto che chiunque fosse stato sorpreso a danneggiarla veniva punito con l'esilio. Per i romani invece era il simbolo che identificava gli uomini illustri e di cultura e la leggenda sui gemelli Romolo e Remo narra che furono partoriti da Rea Silvia proprio sotto un albero d'olivo. Per gli ebrei rappresentava giustizia e sapienza mentre nella religione cristiana la pianta d'ulivo ha sempre avuto molte simbologie, tra le quali quello della rigenerazione perché dopo la distruzione la terra tornava a fiorire e diventò anche simbolo di pace perché attestava la fine della penitenza e la riconciliazione di Dio con gli uomini.

La Domenica delle Palme, una festività non a caso, quella scelta dai volontari dell'Archeoclub d'Italia sede di Canosa – Ponte Romano per la vendita di alberelli di ulivo, benedetti da Don Nicola Caputo il cui ricavato sarà destinato alle attività istituzionali dell'associazione. E' stato reso noto anche alla presenza del sindaco di Canosa Vito Malcangio, che ha fatto visita allo stand, lo scopo della raccolta fondi, destinata alla sistemazione delle mura romane di via Alcide de Gasperi che necessitano di lavori di restauro e risanamento conservativo. Inoltre, è stata occasione propizia per stimolare il tesseramento alla sede di Canosa dell'Archeoclub d'Italia per condividere le tante iniziative che l'associazione intraprende nel territorio cittadino.
  • Domenica delle Palme
  • 'Archeoclub d'Italia Canosa–Ponte Romano
Altri contenuti a tema
L’asino della Domenica delle Palme L’asino della Domenica delle Palme La croce di pelo nero sul dorso
Standing ovation per il "Concerto della Domenica delle Palme" Standing ovation per il "Concerto della Domenica delle Palme" Monica Paciolla «La musica eleva lo spirito facendoci entrare in contatto con il divino»
Canosa: Il “Concerto della Domenica delle Palme” Canosa: Il “Concerto della Domenica delle Palme” Con la banda dell’A.N.C. “La Benemerita”, il soprano Monica Paciolla e il tenore Pantaleo Metta
«Incignare» nel giorno di festa «Incignare» nel giorno di festa Il nuovo vestito di donna nella Domenica delle Palme
L’asinello delle Palme L’asinello delle Palme La croce stampata sul pelo nero del dorso
Il Monte Oliveto nel giorno delle Palme Il Monte Oliveto nel giorno delle Palme Nell’Orto del “Frantoio”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.