CGIL
CGIL
Politica

CGIL Bat: Picierno, l’indignazione dei lavoratori della Bat e l’orgoglio di dire, “Il 25 ottobre io c’ero!”

“Noi che lavoriamo ogni giorno sappiamo cosa vuole dire la parola sacrificio”, reazioni alle parole di Pina Picierno anche in casa Cgil Bat



Le parole dell'eurodeputata del Pd, Pina Picierno, non lasciano indifferenti le lavoratrici ed i lavoratori della Provincia di Barletta –Andria – Trani, gli stessi, 800 circa, che sabato scorso sono partiti a mezzanotte dalle proprie città lasciando la casa e la famiglia per un giorno intero pur di andare a Roma a manifestare la propria contrarietà rispetto alle politiche di Renzi. La Picierno accusa la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, di essere stata eletta "con tessere false" e ritiene che "la piazza sia stata riempita con pullman pagati".

Ad intervenire, tra gli altri, sono le Rsa dell'Eurospin Puglia S.p.a. delle sedi di Andria e Barletta, Anna Teresa Caputi e Mariangela Bernardi. Le due rappresentanti sindacali aziendali ritengono, come molti altri lavoratori del territorio, che le parole della Picerno siano "inopportune ed offensive, non solo verso la Camusso ma anche nei confronti di un milione di persone che possono dire con orgoglio 'Il 25 ottobre io c'ero!'. Noi, come tanti altri lavoratori, abbiamo pagato e sostenuto con il nostro denaro la manifestazione, anche con sottoscrizioni volontarie. È, inoltre, evidente che la Picierno non conosce le dinamiche di un sindacato: siamo iscritte alla Filcams Cgil Bat, siamo state elette dai nostri colleghi e noi successivamente abbiamo poi eletto i nostri rappresentanti durante il Congresso, altro che tessere false! Abbiamo contribuito a pagare i pullman e sappiamo cosa significhi la parola sacrificio, la Picierno forse no".

"Riteniamo – aggiunge Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat – che le parole dell'eurodeputata siano irrispettose. Come ha detto la segretaria generale della Fp Cgil nazionale, Rossana Dettori, se Picierno ed il nuovo corso del Pd vogliono davvero lanciare una sfida al sindacato, aprano un dibattito per approvare una legge sulla rappresentanza. Nel lavoro pubblico c'è e funziona".

"L'eurodeputata del Pd non sa davvero di cosa parla, probabilmente non ha mai lavorato un giorno in vita sua – ironizza il segretario generale Cgil Bat, Luigi Antonucci – e quindi cosa può saperne di una manifestazione voluta e partecipata come quella di sabato scorso a Roma? Cosa può saperne della voglia dei lavoratori di essere ascoltati e di non vedere calpestati i propri diritti? È chiaro ed evidente che con quelle dichiarazioni la Picierno non ha fatto altro che guardare la pagliuzza negli occhi degli altri (sempre che ci sia) non accorgendosi della trave che è nei propri occhi".

Michela Alicino
Ufficio Stampa Cgil Bat
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.