Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Bandi e Concorsi

Concorsi: 10 posti di vice-direttore nei Vigili del Fuoco

Possibile partecipare con domande online fino al 25 settembre


C'è tempo fino al 25 settembre 2014 per compilare online la domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami a 10 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Il bando, pubblicato il 26 agosto nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami, è anche consultabile nel sito dei Vigili del fuoco, oppure alla sezione 'Amministrazione trasparente' selezionando 'Bandi di concorso' e quindi accedendo al link del dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all'indirizzo https://concorsi.vigilfuoco.it

La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni. La seconda verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione, su argomenti di elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione, ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici, macchine e meccanica applicata alle macchine, idraulica e costruzioni idrauliche, costruzioni civili e industriali, fisica nucleare e impianti nucleari.

La prova orale verte, oltre che sulle materie e sugli argomenti oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie e argomenti: fisica tecnica, chimica, meccanica, elementi di legislazione sociale e norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, elementi di diritto amministrativo, costituzionale e comunitario, lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, ordinamento del ministero dell'Interno, con particolare riferimento al dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.