Dante del Pittore canosino Luigi Buonvino
Dante del Pittore canosino Luigi Buonvino
Eventi e cultura

Dante in Puglia

La senatrice di FdI Fallucchi e il ministro Sangiuliano presentano a Roma la trilogia di Audiello

Se Dante avesse voluto ambientare la Divina Commedia in Puglia, secondo Danilo Audiello (fondatore dell'Academy of Magic & Science), avrebbe collocato l'Inferno sul Gargano, il Purgatorio nel Barese e nel Brindisino e il Paradiso nel Salento. Un progetto, "Dante in Puglia", che Audiello nel 2022 (in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta), ha fatto diventare una trilogia di filmati da un'ora l'uno in occasione della celebrazione dell'anniversario della morte di Dante. Al quale hanno collaborato numerosi esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo (fra gli altri Albano Carrisi, Giancarlo Giannini, Renzo Arbore, Caparezza, Manila Nazzaro, Giovanni Mucciaccia, Luca Gaudiano, Gianmarco Saurino, Wladimir Luxuria, Luciano Canfora…), ma anche gli scienziati di fama mondiale (per il Purgatorio Valentina Fossati, prima scienziata al mondo ad aver mandato delle cellule staminali nello spazio; per l'Inferno Mariafelicia De Laurentis che ha avuto un ruolo centrale nell'immortalare per la prima volta in assoluto in una immagine fotografica un buco nero; per il Paradiso Mike Massimino, di origini italiane, primo uomo ad aver twittato dallo spazio). La senatrice di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Cultura, Annamaria Fallucchi, ha creduto nelle potenzialità del progetto "Dante in Puglia" e per giovedì 23 novembre, alle ore 15,00 ha organizzato con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, una conferenza stampa a Roma (Senato, Sala Spadolini, via del Collegio Romano, nr. 27). Interverranno, oltre l'autore Danilo Audiello, anche il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Paolo Ponzio, e il capo dipartimento della Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, Rocco De Franchi.
  • Roma
  • Dante Alighieri
  • Senatrice Fallucchi
Altri contenuti a tema
Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Siglato accordo tra la Polizia di Stato e Bcc Banca Iccrea
Annibale Barca, fatti e realtà Annibale Barca, fatti e realtà Radici storiche comuni che coinvolgono pesantemente il condottiero Annibale, ma anche Scipione l'Africano.
In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento Ricordato uno dei più grandi rappresentanti dello spettacolo italiano
Si fa 'Cultura' con  "Cento (e uno) Caffè con Dante" Si fa 'Cultura' con  "Cento (e uno) Caffè con Dante" Il saggista  Paolo Farina ospite del Rotary Club Canosa
I versi di Dante incontrano l’arte di Kataos I versi di Dante incontrano l’arte di Kataos A Barletta celebrato il Dantedi presso il plesso “Baldacchini” dell’ IC “Pietro Mennea”
La vita contromano, il libro di Anna Murante La vita contromano, il libro di Anna Murante La storia vera di una donna che, lottando contro i pregiudizi, s'insedia a Roma
Canosa: Per il DANTEDI' il Battistero si trasforma nel palco dell’Inferno Canosa: Per il DANTEDI' il Battistero si trasforma nel palco dell’Inferno Gianluigi Belsito e il suo Teatro del viaggio nell’anteprima del nuovo spettacolo “Dante, Inferno”
Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico  di Roma Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico di Roma Terzo genito del presidente Ivan Matarrese del "Milan Club Canosa di Puglia"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.