Forum della Salute
Forum della Salute
Territorio

Forum della Salute, Vendola: «Conoscere per operare meglio»

Il Governatore sul Registro Tumori della ASL BT, terzo in Puglia

«La sanità deve conoscere per operare in modo puntuale, conoscere significa monitorare e fare la radiografia alla condizione di salute del territorio». Sono state queste le prime parole del Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenuto durante la giornata conclusiva della terza edizione del Forum della Salute organizzato dalla ASL BT. Tema dell'ultima giornata il rapporto divulgativo redatto sulla scorta dei dati raccolti nel triennio 2006/2008 del Registro Tumori della BAT, il terzo realizzato in Puglia: «Il Registro Tumori della BAT, per esempio - ha proseguito Vengola - ci dice che la condizione tumorale della provincia è in linea con quella del sud ed è leggermente migliore rispetto a quella dell'Italia. Maggior è l'incidenza di tumori del fegato e del sangue. La sanità ora ha un nuovo strumento per approntare strategie più efficaci di intervento e di assistenza».

Ma la politica spesso è distante dalle vere esigenze anche se lo stesso Vendola ricorda come sia necessaria la comprensione reale: «In questo momento per noi la comprensione reale deve avvenire rispetto ad un assunto - ha detto Nichi Vendola - la salute è crocevia di molte politiche. I tumori si prevengono se si interviente sull'inquinamento industriale, sull'abuso della chimica in agricoltura e sugli stili di alimentazione. I tumori sono la somma di tanti ingredienti che si manifestano con questa forma di malattia. Ora bisogna fare uno sforzo ancor maggiore per mettere in campo strategie più intelligenti che assicurino ancor più facilità nell'operatività».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.