Marro Elia
Marro Elia
Politica

FuturDem Canosa: urge essere trasparenti e spiegare cosa sia avvenuto negli ultimi tempi al nostro interno

Per mettere fine alla disdicevole situazione" è stata nominata una commissione di garanzia che, insieme al responsabile organizzazione Giulio Seminara

Negli ultimi giorni abbiamo letto di tutto, ma da persone mature che cercano il dialogo costruttivo, non possiamo che sorvolare e concentrarci sui tesseramenti per FutureDem e PD, in vista soprattutto delle primarie del 30 novembre p.v. che decideranno il prossimo candidato governatore regionale per la coalizione di centro-sinistra. Per dimostrare ulteriormente l'affidabilità locale dell'associazione, urge però essere trasparenti e spiegare cosa sia avvenuto negli ultimi tempi al nostro interno. Lasciando perdere le paventate conoscenze dai piani alti (Emiliano, Decaro), posso confermare che il direttivo nazionale di FutureDem, l'associazione politico-culturale la cui costola pugliese ha organizzato il 3-4-5 ottobre la scuola di formazione politica #cambiarecicambia a Canosa, e di cui sono orgoglioso coordinatore provinciale Bat, "conferma il commissariamento di FutureDem in Puglia, a causa di problematiche locali tra alcuni dei soci". Per mettere fine alla disdicevole situazione" è stata nominata una commissione di garanzia che, insieme al responsabile organizzazione Giulio
Seminara, gestirà in maniera equilibrata l'associazione in Puglia fino al prossimo congresso associativo nel 2015" ed è l'unico organo deputato ad eseguire questi compiti di pacificazione, possibilmente dal vivo e non tramite social network. Di fatto, comunque, l'assessore scelto personalmente dal sindaco Ernesto la Salvia in quota FutureDem non è più coordinatore regionale in tale quota e quindi non si comprende in quale raggruppamento politico o di merito sia inserito, specie perché le mail di augurio (come quella ricevuta dal primo cittadino a firma del presidente di FutureDem) sono a titolo personale e non confermano assolutamente le appartenenze a gruppi.

"Non intendiamo pronunciarci contro l'ingresso in giunta di Silvestri. È ingiusto che il direttivo nazionale metta lo zampino in vicende prettamente locali dove le dinamiche in ballo non c'entrano nulla con quella che é la nostra associazione. Da ora tutte le responsabilità di Silvestri sono personali". Dispiace che le incomprensioni di questi giorni abbiano portato a tale soluzione estrema, specie da parte del direttivo nazionale che - al pari nostro - ha avanzato più di una perplessità sull'agire a livello prettamente personale tanto da prendere la drastica decisione. Ogni problematica, comunque, si spera abbia la fine più costruttiva possibile, visto che ci rivolgiamo tutti verso un pubblico interesse con tempistiche e modalità differenti. Ora, però, bisogna ripartire e lavorare. Ricominciando dalla base con persone valide come Mirko Malcangi (coord. FutureDem Andria), Norberto Soldano (Trani), Giulia Iacovelli (Bari) o volontari come Salvatore Esposito, Antonio Antro, Michele Prisciandaro e tanti altri che senza fini altezzosi hanno abbracciato il fare politica vera, attiva.

È una base per ricostruire in Puglia - e senza inutili ambizioni di sorta - FutureDem con i mezzi democratici che vuole diffondere. Per farlo basta tesserarsi in maniera pulita e regolare, non bisogna avere paura di esprimere il proprio credo e la propria voglia di sana politica. Il sito internet FutureDem.it è a vostra disposizione. All'ex coordinatore regionale ora assessore Marco Silvestri e al sindaco di Canosa Ernesto La Salvia possiamo fare nuovamente il nostro più sincero "in bocca al lupo", che si unisce a quello di altri, consci comunque delle loro potenzialità.

Coordinatore Provinciale FutureDem Bat

Marro Elia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.