Fratres
Fratres
Appuntamenti

Giornata straordinaria della donazione del sangue

Emergenza Sangue Estate 2014



Il Gruppo FRATRES SAN GIOVANNI CANOSA promuove una Giornata straordinaria della Donazione del Sangue inserendola nelle manifestazioni civili, umanitarie e cristiane della Festività del Santo Patrono San Sabino.
Con l'arrivo della stagione estiva giunge puntuale l'allarme sanitario sull'insufficienza di sangue nei centri ospedalieri del nostro territorio, in particolare per i gruppi 0 positivo e 0 negativo.
E' questo il periodo in cui si verifica la maggiore carenza di sangue: oltre ai malati cronici di leucemia, talassemia ed emofilia, che necessitano di periodiche trasfusioni, il fabbisogno cresce perché aumentano gli interventi di pronto soccorso a causa dei traumatizzati della strada.
Sappiamo bene, infatti, che il sangue è un farmaco non riproducibile in laboratorio e, se dovessimo averne mai bisogno, potrebbe esserci donato unicamente dall'altruismo di un uomo.

Il Tema della giornata è il seguente:

"Prima di partire per le vacanze ricordati delle cose importanti: Dona sangue."

Occorre fare la nostra buona azione affinché ci siano sufficienti scorte di sangue nelle strutture sanitarie del nostro territorio.
Chiunque può essere utile a questa causa: sia chi può donare una piccola parte del proprio sangue per salvare tante vite, sia chi, pur non potendo donare per ragioni di salute o raggiunti limiti di età, può invece svolgere opera di persuasione verso quelli che ancora nutrono pregiudizi, o peggio, indifferenza nei confronti della cultura della donazione del sangue.
Ricordiamo, inoltre, che la mattina del prelievo non è necessario presentarsi completamente a digiuno, anzi è consigliabile bere acqua, tè o succo di frutta, senza ingerire latte né cibi solidi.
Il Lavoratore dipendente ha diritto all'astensione dal lavoro per la giornata in cui compie la donazione. Tale giornata è regolarmente retribuita (Legge 219 del 21 Ottobre 2005 art. 8). Basterà esibire al datore di lavoro il certificato rilasciato dalla struttura trasfusionale in cui è avvenuta la donazione.
Il Gruppo FRATRES SAN GIOVANNI rivolge l'invito ad aderire alla Giornata straordinaria della donazione del sangue che si terrà:

GIOVEDI' 31 LUGLIO 2014 dalle ore 8.00 alle ore 11.00
presso l'Unità di Raccolta Fissa dell'Ospedale Civile di Canosa.

Grazie per il sostegno alla vita dei tanti fratelli bisognosi.

Il Presidente Fratres
Cav. Domenico Fuggetta
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.