Suor Celina Tuttavilla
Suor Celina Tuttavilla
Religioni

Gli auguri pasquali di suor Celina Tuttavilla

Sia Pace in ogni cuore, sia festa di amore

Nell'era di internet, dei social network, degli smartphone, ricevere gli auguri pasquali con la tradizionale lettera imbucata con francobollo fa un certo effetto visto che nella quotidianità utilizziamo altri mezzi più veloci per comunicare. Gli auguri pasquali firmati da Suor Celina Isabella Tuttavilla e indirizzati a tutta la Community di CanosaViva per queste festività hanno un valore doppio in quanto sono accompagnati dalle poesie scritte dalla stessa e racchiuse in un libro dal titolo "Poesie a Dio Creatore". Una bella sorpresa pasquale che riempie di gioia e consolida la forza comunicativa e aggregante di CanosaViva che riesce ad annullare le distanze e a mettere in contatto i canosini che non vivono in città ed in queste circostanze di festa intendono esprimere i loro saluti, messaggi colmi di amore e speranza per giorni migliori e ricevere nel contempo l'affetto dei propri cari e amici del paese.

La suora canosina, ottanta primavere alle spalle ma sempre dinamica ed entusiasta, è entrata giovanissima nella Congregazione Missionarie Figlie del Calvario, consacrandosi a Dio per tutta la vita con la professione dei voti religiosi: "Noi Missionarie Figlie del Calvario, in cammino sulle ampie vie del mondo, spendiamo la nostra vita per Cristo Redentore, è per il suo Vangelo a servizio della Chiesa e dell'umanità sofferente". Suor Celina, che porta il nome della sorella di Santa Teresa del Bambin Gesù, oltre ad aver insegnato a Canosa di Puglia (BT) presso l'asilo Minerva, è stata impegnata attivamente in varie Case di Accoglienza italiane, tranne il viaggio in Messico nel 1985, sempre al servizio della gente più povera e bisognosa, prestando assistenza agli ammalati e agli anziani, opere sociali di notevole rilevanza ma sempre in silenzio e senza clamore. Attualmente vive a Civitella D'Agliano, un comune di 1700 abitanti circa, a pochi chilometri da Viterbo, famoso per la rievocazione del Presepe Vivente lungo le vie, le piazze e le cantine del centro storico.

Nella prefazione del libro "Poesie a Dio Creatore" che Suor Celina ha inviato per la divulgazione su CanosaViva, ha dichiarato: """Queste poesie e versi che ho scritto non hanno non hanno la pretesa di raggiungere le alte vette della cultura, le ho scritte soprattutto per mia soddisfazione,qualcuna l'ho pubblicata dietro insistenza di chi me le chiedeva con interesse. Sono tutte frutto di meditazione, per superare le asprezze della vita. Sarebbe bene che l'uomo si fermasse e si abituasse a meditare le cose più modeste. Tutta la natura che ci circonda canta: fermarsi ad osservare un fiore, un gabbiano, un ragno è musica, ognuno a modo suo mette fuori questa musica. Ogni poesia è una realtà di gioia, di dolore, stupore, di ricordi. La natura che ci circonda è un libro aperto, basta saper cogliere nelle cose più insignificanti questi messaggi di esperienza. Osservare la natura può diventare tanto interessante quanto leggere un libro o ammirare uno spettacolo, e soprattutto non bisogna dimenticare di ringraziare l'Autore dell'Universo: Dio Padre Creatore del cielo e della terra e padrone della Storia.""". Componimenti in rima pregni di umanità, sentimento, nostalgia, di caldi ricordi, di vita vissuta, di echi di saggezza che colpiscono per intensità e dolcezza emotiva da condividere in queste giorno di festa. "E' Pasqua", la poesia significativa di Suor Celina Tuttavilla, per formulare gli auguri di pace e serenità a tutti i lettori di CanosaViva.
Buona Pasqua! Bartolo Carbone e la Redazione di CanosaViva

E' Pasqua

Cantan le campane
con le festose note.
Risorto è il Redentore
risorto in ogni cuore.

E' Pasqua di Redenzione
gloria al Signore.
Sia pace in ogni cuore
sia festa di amore.

Il vento di aprile
sussurra gentile.
Oggi è festa di perdono
ogni cuore sia più buono.

Suor Celina Tuttavilla
AcrosticoCanosa di PugliaPoesie a Dio CreatoreSanto BambinoSuor Celina Tuttavilla
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.