Palo
Palo
Vita di città

Gruppo Attivisti M5S Canosa: proliferazione di pali adibiti a supporto per le telecamere

Segnalazione che ci è pervenuta da un cittadino con disabilità

In questi giorni stiamo assistendo alla proliferazione di pali adibiti a supporto per le telecamere, dell'ormai famoso progetto di video sorveglianza dei punti sensibili della nostra città.
Dando seguito ad una segnalazione che ci è pervenuta da un cittadino con disabilità, abbiamo protocollato una richiesta formale di ricollocazione in altra area di uno dei pali in questione, precisamente quello collocato su Corso San Sabino angolo Corso Garibaldi. Le ragioni che ci hanno indotto a sottoscrivere tale richiesta sono essenzialmente due.
La prima riguarda la necessità di garantire a chi necessita di utilizzare una sedia a rotelle, la possibilità di muoversi in piena autonomia senza pericoli di sorta.
La seconda ragione è di carattere estetico, infatti il palo utilizzato è inconciliabile con il contesto storico in cui è stato inserito.
Tornando alla prima motivazione il palo in questione, pur osservando i limiti minimi consentiti per legge, è stato posizionato in maniera da costituire un ostacolo al transito di tutti i disabili provvisti di sedia a rotelle o di moto elettrica quattroruote che adoperano questi mezzi per i propri spostamenti.
Infatti come si puo' vedere dalle immagini , pur rasentando i limiti, lo spazio riservato al transito è tale da rendere quantomeno difficoltoso l'accesso a questi soggetti.
Non dubitiamo del rispetto delle disposizioni tecniche da parte della ditta esecutrice dei lavori, ma riteniamo sia stata violata una norma in particolare, il BUON SENSO.
Andava ampliato lo spazio riservato al transito in modo da rendere più agevole il passaggio.
E' nostra premura mettere tutti in grado di svolgere la loro vita in piena autonomia e assoluta tranquillità per questo auspichiamo che questi interventi siano effettuati in maniera tale da migliorare la qualità della vita di tutti.


Gruppo Attivisti M5S Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.