Palazzo Iliceto
Palazzo Iliceto
Turismo

Il GAL porta i Radicanto tra i Sogni nelle notti di Mezza Estate Appuntamento a Canosa il 23 agosto

Una notte da sogno al sapore di olio d'oliva

"Sogni nelle notti di mezza estate" arriva a Canosa di Puglia. La tradizionale kermesse dislocata nelle terre della Strada dell'Olio di Oliva, approda nelle suggestive terrazze di Palazzo Iliceto, sede del prestigioso Museo Civico Archeologico della città degli ipogei dauni.
Obiettivo congiunto dei promotori dell'evento - la Strada dell'Olio e i GAL Le Città di Castel del Monte, Murgia Più e Ponte Lama - è la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva, del comparto oleario e dei circuiti del turismo rurale, che vive di bellezze architettoniche e paesaggistiche, di tipicità gastronomiche ed artigianali, di cultura e promozione territoriale.

A lume di candela, con affaccio a tutto il centro storico della città di Canosa di Puglia, si potrà degustare prodotti tipici e oli d'oliva e fruire delle bellezze del territorio canosino, grazie alle visite guidate (gratuite su prenotazione) a Palazzo Iliceto e ai principali siti archeologici della città, a cura della cooperativa Dromos.
A partire dalle 20.00, sempre in terrazza, innovativo spettacolo di burattini, per raccontare, in forma di favola, la storia dei principali personaggi storici della Puglia antica e medioevale.

Possibilità di visite anche agli Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), al Parco archeologico di San Giovanni (V-VI sec.), con i resti del battistero paleocristiano, fatto edificare da San Sabino, al Parco archeologico di San Leucio (III-II sec. a.C. - VI sec. d.C.), al Museo di Palazzo Sinesi, in cui è custodita la collezione di vasi funerari ellenistici scoperti nel 1912 all'interno dell'Ipogeo Varrese (IV sec. a.C.).

Momento clou della serata, il concerto dal vivo dei Radicanto offerto dal GAL Murgia Più. Uno spettacolo di sicura suggestione a spasso tra la tradizione folk ed il cantautorato, che è un invito a riflettere sulle radici popolari del territorio dell'alta Murgia.

La band barese nata nel 1996 per opera del musicista Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino), spazia nel campo del teatro e della musica, del cinema e della danza, continuando a maturare riconoscimenti nazionali ed internazionali e collaborazioni prestigiose, come quelle di lunga data con Raiz (ex Almamegretta), Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, Eugenio Colombo. Portavoce della pugliesità in Italia e all'estero, ha all'attivo 9 album e 12 compilation discografiche, oltre a cinque colonne sonore ed un audiolibro.

Dott.ssa Serena Ferrara
Responsabile comunicazione e informazione
GAL Murgia Più s. c. a r. l.
Corso Umberto I, 39-41
76014 Spinazzola (BT)
Tel. 0883 684155
Fax 0883 685028
www.galmurgiapiu.it
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.