Sindaco La Salvia
Sindaco La Salvia
Amministrazioni ed Enti

Il sindaco Ernesto La Salvia augura buon anno scolastico

Ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale e agli alunni delle scuole di Canosa

Il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, scrive una lettera (di seguito riportata) ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale e agli alunni delle scuole di Canosa, per augurare loro buon anno scolastico 2014-2015.

"Tra le più entusiasmanti attività alle quali può dedicarsi una persona c'è l'insegnamento. Arte difficile e sempre più impervia, mantiene lo scopo di "portar fuori" dai più piccoli (non solo anagraficamente ma anche culturalmente) quanto di meglio c'è in loro, attraverso lo strumento dell'apprendimento: sapere diventa "essere diversi".
In un tempo caratterizzato da grandi preoccupazioni economiche che distraggono gli uomini da interessi così nobili, la scuola resta l'istituzione a difesa della più grande ambizione della società civile: costruire un mondo di relazioni che, partendo dalla conoscenza, finisca per condividere atteggiamenti – segno di rispetto dell'altro – finalizzati alla costruzione di una collettività che vorremmo condividesse il concetto di etica nei rapporti. Non appaia ridondante una simile introduzione in una realtà della quale gli stessi canosini non hanno grande rispetto: tutto va male, non può che andare peggio e "sono tutti uguali" nel riuscire a non migliorare le cose. La sfiducia nelle Istituzioni diventa il vero nemico e, francamente, farne colpa agli sfiduciati sarebbe troppo facile. Dobbiamo essere lievito di un progetto: le Istituzioni sono fatte dagli uomini che, con il loro lavoro e la loro abnegazione, le migliorano al fine di realizzarne gli scopi per cui sono nate.
Nel mondo della scuola l'abnegazione dei docenti è tangibile, amplificata dalla scarsa considerazione che la retribuzione stessa ha di loro; l'impegno dei Dirigenti è evidente, pur a fronte di strutture che avrebbero spesso bisogno di "radicali" rivisitazioni. Vi sia nota la profonda stima dell'Amministrazione che affida a professionisti, seri e competenti, il materiale umano, responsabile del futuro e dello sviluppo della Città.
A loro disposizione per qualunque ipotesi di maggiore cooperazione, giungano gli auguri di buon anno scolastico".


ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.