Sindaco
Sindaco
Palazzo di città

Il Sindaco La Salvia si è dimesso, cosa succede adesso?

Le dimissioni presentate ieri pomeriggio

Le dimissioni presentate oggi dal sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio comunale. Fino a quel momento Giunta e Consiglio hanno solo poteri di ordinaria amministrazione. Il Sindaco, entro i venti giorni di cui sopra, può verificare se vi è una diversa maggioranza possibile che lo sostiene e ritirare così le dimissioni.

E' l'articolo 53 del testo Unico degli enti locali a regolare le dimissioni presentate dal sindaco, che diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio comunale.

Quindi, trascorso questo periodo, inizia la procedura di scioglimento del Consiglio comunale e cessano tutte le cariche politiche, gli articoli 90 e 110 che interessano gli uffici di supporto all'Amministrazione e gli incarichi a contratto.

L'avvio della procedura spetta quindi al Prefetto che nomina un Commissario, detto prefettizio, fino alla conclusione del procedimento di scioglimento che termina con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno, entro 90 giorni.

Durante questi tre mesi, sempre con decreto del presidente della Repubblica, viene nominato un commissario straordinario, i cui poteri sono identici a quelli, sommati, del Consiglio, della Giunta e del sindaco.

Dal Testo Unico Enti Locali
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.