archeo
archeo
Bandi e Concorsi

L'Archeologia 2.0 a Canosa di Puglia

Stratificatosi nei secoli, questo territorio ci sta restituendo interessanti testimonianze sul passato di questa Città

L'Archeologia è uno dei principali aspetti culturali e turistici di Canosa. Stratificatosi nei secoli, questo territorio ci sta restituendo interessanti testimonianze sul passato di questa Città, con le varie scoperte avvenute in questi ultimi anni.

Come sappiamo, il patrimonio storico fruibile in Città è vario e riguarda in particolar modo l'arco temporale che dal periodo preromano arriva a quello medievale. Non vanno poi trascurati i beni museali, con cinque strutture espositive cittadine, quali i musei presso Palazzo Sinesi, Palazzo Iliceto, Palazzo Minerva, l'Antiquarium del Parco Archeologico di San Leucio o il Lapidarium della Villa comunale, ove è possibile osservare oggetti e reperti che raccontano la storia della nostra Città.

La fruizione del patrimonio di un territorio come Canosa di Puglia si rende spesso estremamente difficile. Come nel caso degli ipogei, che sono dei complessi sepolcrali sotterranei, scavati nel sottosuolo locale, caratterizzato dal banco tufaceo. Dove sta la difficoltà della fruizione? In un museo un turista osserva un dipinto, un vaso, una statua, o una qualsiasi testimonianza storico-artistica.

Su queste basi, in occasione del Bando "Principi Attivi 2012", tre giovani canosini: Francesco Specchio, Andrea Castelluccio e Malvina Porta, costituitisi nell'Associazione di Promozione Turistica "Archeo 2.0", si sono candidati per realizzare il progetto "Tag Archeo", tramite il finanziamento della Regione Puglia.

Il progetto "Tag-Archeo" prevede la creazione di un prodotto interattivo sull'informatizzazione e la fruizione dei siti archeologici. L'attività si articolerà come intervento non invasivo, ma di supporto alla visione e conoscenza del sito archeologico. Il prodotto digitale che s'intende creare sarà veloce ed aiuterà la catalogazione e la fruizione di quei luoghi d'importanza storica, alcuni attualmente non accessibili, o addirittura sotterranei, da parte dei visitatori e degli studiosi del settore archeologico.

Verrà preso in considerazione il sistema ipogeico della città con schede dettagliate di ciascun ipogeo con lo studio strutturale e geografico della parte nord-est della città: in particolare verranno studiati l'Ipogei dei Vimini, l'Ipogeo Scocchera b, l'Ipogeo di via Legnano e l'Ipogeo di via della Resistenza per trovare connessioni e collocazioni geografiche degli stessi. I siti oggetto delle nostre ricerche saranno rilevati tridimensionalmente e georeferenziati con GPS che verranno realizzati per i vari siti archeologici di Canosa e poi resi fruibili sul portale www.scopricanosa.it. E' prevista la redazione e l'informatizzazione di schede dettagliate di ciascun ipogeo. Nei siti archeologici saranno collocati pannelli integrativi previsti di codici QR, da utilizzare con gli smartphone, il link al tour virtuale per ottenere le informazioni turistiche ("TAG" sull'archeologia). Saranno realizzati virtual tour per i vari siti archeologici di Canosa – tuttora accessibili – che saranno pubblicati all'interno del sito web www.scopricanosa.it, ricco del materiale archeologico informatizzato e catalogato grazie ai rilievi con il laser scan 3D dei quattro siti citati sopra.

Una delle caratteristiche del progetto sono appunto i Codici QR (Quick Response Code), delle immagini che possono essere lette/decodificate tramite app per smartphone e tablet. Si tratta di codici bidimensionali che collegano con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web. Si tratta di uno strumento attraverso il quale turisti e visitatori possono collegarsi al Web con il proprio smartphone/tablet per ottenere informazioni estese, filmati, guide turistiche e audioguide, ecc. Le vecchie guide cartacee, i vecchi cartelli informativi, le vecchie audioguide potrebbero non servire più: ora con i Qr code le informazioni su monumenti e musei, palazzi storici, siti archeologici, opere d'arte, sono a portata di smarthpone.

Con la lettura di questi codici per l'informazione turistica il visitatore può connettersi a pagine Mobile Web dove scaricare guide con informazioni aggiornate, leggere o ascoltare informazioni e suggerimenti sull'oggetto, struttura, ed interagire con l'ente organizzatore in modo sicuro, rapido ed economico.

I supporti informatici permetteranno il download e l'ascolto di audioguide inizialmente in due lingue (italiano ed inglese), la visione di virtual tours e la consultazione delle schede descrittive sui vari siti archeologici di Canosa.

Inoltre, saranno presenti informazioni e collegamenti con i siti web dei vari enti istituzionali e di promozione turistica e culturale locale, con i quali saranno creati rapporti di partnership per una collaborazione continuativa ai fini della valorizzazione del territorio di riferimento.

Come giovani, crediamo molto nella comunicazione via web che è una delle più veloci, non solo per la fidelizzazione di soggetti esistenti, ma anche per l'attrazione di nuovi soggetti, turisti e/o esperti, grazie ad una diffusione capillare e veloce delle informazioni. Sarà comunque necessaria l'adozione di campagne di Web Marketing e Mobile Marketing attraverso la realizzazione di una nostra pagina divulgativa su tutte le piattaforme social (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+) nella modalità di "Profilo Pubblico" al fine di aumentare la propria visibilità e i propri contatti.

La società "Archimeter S.R.L." di Canosa – in collaborazione col progetto in questione, specializzata nel settore di laser scanning 3D, fotogrammetria, topografia, termografia, rendering di interni ed esterni – provvederà a realizzare rilievi tridimensionali in alta definizione dei siti interessati, con l'ausilio di laser scanner 3D e creazione di virtual tour.

Nei siti archeologici sarà prevista, previa autorizzazione del Comune e della Sovrintendenza Archeologica, la collocazione di pannelli integrativi che riporteranno il link del sito web e i codici QR (codice a barre bidimensionale, impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare, o uno smartphone).

La realizzazione di questo progetto sarà possibile anche grazie alle partnership stipulate con le principali realtà istituzionali, associative e consorziali della Città e del territorio, quali: la Provincia di Barletta-Andria-Trani, il Comune di Canosa di Puglia, la Diocesi di Andria (Concattedrale di San Sabino), l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, la Fondazione Archeologica Canosina Onlus, la Pro Loco di Canosa e il Centro Studi Storici e Socio-Religiosi in Puglia. Per ogni attività sui siti il progetto si avvarrà delle autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza ai Beni archeologici della Puglia e dalle istituzioni competenti.

Francesco Specchio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.