Audiolesi
Audiolesi
Bandi e Concorsi

La BAT ricerca “Assistenti alla comunicazione della lingua italiana dei segni”

Educatori professionali per il servizio di assistenza alla comunicazione in favore degli alunni audiolesi


«Una delle soddisfazioni più grandi di questi quinquennio è essere riusciti, per tutti gli anni scolastici, a garantire il servizio di assistenza specialistica socio-educativa con educatori professionali specializzati a tutti gli studenti diversamente abili del nostro territorio. Ed anche per l'anno scolastico 2014/2015 non vi sarà neanche uno studente diversamente abile del nostro territorio a non usufruire di questo servizio». Lo afferma il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, nel presentare il nuovo avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la formulazione di appositi elenchi da cui attingere per l'affidamento di incarichi a prestazione professionale di "Educatori" per servizi ad alunni con disabilità e di "Assistenti alla comunicazione della lingua italiana dei segni" per il servizio di assistenza alla comunicazione in favore degli alunni audiolesi.

Il bando è stato pubblicato dalla Provincia nei giorni scorsi. L'incarico di "Educatore" consisterà nell'espletamento di attività ed interventi a carattere socio-educativo, formativo e relazionale, per favorire l'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, frequentanti le scuole superiori provinciali e residenti nel territorio della Bat. L'incarico di "assistente alla comunicazione", invece, consisterà nell'espletamento di attività d'interpretariato della lingua dei segni e mediazione comunicativa, finalizzata a migliorare la comunicazione tra alunno audioleso, compagni udenti ed insegnanti. Per entrambi i profili professionali l'attività sarà svolta in parte all'interno degli istituti scolastici, in coordinamento con il personale docente e l'Unità Multidisciplinare della Asl, ed eccezionalmente nelle ore extrascolastiche, d'intesa con la famiglia ed il Servizio Sociale Professionale della Provincia, presso il domicilio dell'alunno o altri luoghi di socializzazione.

L'incarico, della durata di un anno scolastico o frazione di esso, rinnovabile, sarà conferito fino ad un massimo di 18 ore settimanali. Il corrispettivo orario è determinato in 17 euro, oltre Iva. «Anche in vista del prossimo anno scolastico - ha invece aggiunto l'Assessore alle Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani Giovanni Patruno - garantiremo il diritto allo studio a tutti i giovani, ed in particolar modo a quanti siano afflitti da particolari patologie. Si tratta di un servizio che i genitori degli stessi alunni ed i Dirigenti scolastici hanno a più riprese apprezzato e che abbiamo fortemente voluto riproporre». Per presentare la domanda, gli Educatori o Assistenti alla Comunicazione hanno tempo fino alle ore 12.00 di giovedì 28 agosto 2014. Per consultare e scaricare il bando e la relativa modulistica, si rimanda alla sezione "Bandi" o "Concorsi" del portale istituzionale della Provincia, all'indirizzo www.provincia.bt.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede della Provincia a Trani, in Viale De Gemmis 42/44, o inviare una mail all'indirizzo politiche.sociali@provincia.bt.it.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.