Fidapa
Fidapa
Eventi e cultura

Obiettivo Infanzia a tutela dei Diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza

Bari il 3 ottobre, presso l'Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell' UNIBA

La FIDAPA BPW Italy-Distretto Sud Est partecipa con il suo Tema Nazionale ed Internazionale alla PROMOZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA ,presentando a Bari il 3 ottobre, presso l'Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell' UNIBA, il Programma: Obiettivo Infanzia a tutela dei Diritti dell' Infanzia e dell'Adolescenza.
L'incontro , che anticipa il Mese dei diritti dell'Infanzia , nasce dalla necessità di mettere in campo iniziative condivise con le associazioni e le Istituzioni su questioni irrisolte che riguardano la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia, fornendo indicazioni concrete e attuabili formalizzandone le intese in applicazione della Convenzione e dei suoi Protocolli Opzionali nel nostro Paese.

La Convenzione di Lanzarote (minori) ratificata in Italia con L. n. 23.10.2012 n. 172, l'adozione della Carta dei Diritti della Bambina, nonchè l'attenzione nazionale ed internazionale sugli adempimenti realizzati ed irrisolti saranno i temi del dibattito che la FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud Est affronterà su sollecitazione della Commissione Carta dei Diritti delle Bambine in collaborazione con l'Università , la Prefettura ,gli Ordini professionali , le consigliere di parità regionali,il Garante dell'infanzia, le associazioni e i mass media. Le relazioni saranno affidate magistralmente al giudice e cancelliere della Corte Penale Internazionale Silvana Arbia , all'avvocato Eufemia Ippolito della BPWI,alla garante dell'infanzia della Regione Puglia Rosalba Paparella. Nel corso dell'evento sarà comunicazione sociale realizzato in collaborazione con APLETI ed il Policlinico di Bari.
L'evento darà l'avvio alla Campagna sui Diritti Umani e vedrà la partecipazione delle 43 sezioni della FIDAPA BPW Italy-Distretto Sud Est, che su tutto il territorio distrettuale (Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia) si cimenteranno in dibattiti, work shop, azioni formative e/o informative improntando gli interventi principalmente sull'aspetto culturale delle questioni, rispondendo al ruolo ed alle finalità dell'Associazione, nonché sull' aspetto che fa della FIDAPA BPWI un movimento di opinione e cioè sull'attivazione della Educazione Pubblica in collaborazione con il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (mass media).

CRISTINA SACCINTO
Presidente Sez. Canosa
Presidente FIDAPA-BPW ITALY Distretto Sud-Est
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.