mfront_bike_sharing
mfront_bike_sharing
Territorio

Patto Territoriale NBO: indagine conoscitiva sulla mobilità

Ciclo di tre incontri nella BAT per presentare i risultati

Lasciare l'auto in garage, raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta o a piedi, godersi le strade cittadine senza inquinamento di rumori e gas di scarico: una scelta che ognuno di noi può decidere di fare, e che può dare risultati straordinari, per noi e per gli altri. Ma cosa ne pensano i cittadini stessi, come intendono contribuire con le proprie possibilità a tutto questo? Lo diranno i risultati di una indagine conoscitiva effettuata dal Politecnico di Bari e dall'Agenzia per l'Ambiente del Patto Territoriale nord barese/ofantino, propedeutica alla redazione del Pscl "Piano Spostamenti casa Lavoro": l'indagine verrà presentata nel corso di una serie di incontri in programma a Barletta, Trani ed Andria, organizzati in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che il Ministero dell'Ambiente sta portando avanti in questi giorni (l'iniziativa, cominciata martedì 16, si concluderà lunedì 22 settembre prossimo) trovando l'adesione di numerosi Comuni italiani.

Com'è noto l'edizione 2014 ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani., ed ha come slogan "Our Streets, Our Choice" che invita a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani. In questo contesto l'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del PTO/NBO, nell'ambito della divulgazione dei risultati del progetto Ifts "I.c.t. per il mobility management e la mobilità sostenibile", in collaborazione con i Comuni di Barletta, Trani ed Andria ha organizzato una serie di incontri per approfondire le tematiche inerenti la mobilità sostenibile e per presentare alla cittadinanza i risultati dell'indagine conoscitiva effettuata dal Politecnico e dall'Agenzia, nei mesi scorsi, propedeutica alla redazione dei PSCL - "Piano Spostamenti Casa Lavoro" (D.M. 27/03/1998, decreto Ronchi), del territorio. Il report di analisi dei risultati sarà illustrato da risultati dell'indagine saranno illustrati da Anna Ventafridda (dirigente scolastico Ipsia Archimede), Salvatore Venditti (dirigente Ifor Pmi Prometeo Trani), Silvano Vergura (docente Politecnico Bari), Marco Barone (direttore agenzia territoriale per l'Ambiente).
I tre incontri, che vedranno la presenza del Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, e del presidente del Patto territoriale NBO Pasquale Musci, sono programmati secondo il seguente calendario:
  • 19 settembre a Barletta - ore 10.30 Sala Rossa Castello Svevo – interverranno il sindaco Pasquale Cascella, l' assessore Polizia Municipale e Mobilità Michele Lanotte, Irene Patrizia Pisicchio assessore alle Politiche della sostenibilità ambientale, Gianrodolfo di Bari dirigente settore mobilità
  • 22 settembre a Trani - ore 18 – Biblioteca comunale "Bovio" – interverranno il sindaco Luigi Riserbato, l'assessore alla Polizia Municipale Pasquale, Annacondia, e il segretario generale, Donato Susca
  • 23 settembre ad Andria alle ore 18 - Sala Consiliare Palazzo di Città: interverranno il sindaco Nicola Giorgino, l'assessore alla mobilità Michele Lopetuso, la dirigente del settore ing. Santola Quaquarelli.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.