Il bombardamento di Bari 2 Dicembre 1943
Il bombardamento di Bari 2 Dicembre 1943
Storia

Presentazione del libro "Top secret Bari 2 dicembre 1943" di Francesco Morra

Modererà l'incontro Nicolò Carnimeo

Cari tutti,
segnaliamo che Martedì 2 dicembre, dalle ore 18.00 presso la Mediateca regionalese pugliese, si terrà la presentazione del libro "Top secret Bari 2 dicembre 1943" di Francesco Morra. Interverranno insieme all'autore il dott. Pasquale B. Trizio (Anmi Bari), il Professore Vito Antonio Leuzzi (Ipsaic), modererà l'incontro Nicolò Carnimeo.

Presentazione del libro
TOP SECRET - BARI 2 DICEMBRE 1943
La vera storia della Pearl Harbor del Mediterraneo
di Francesco Morra

Intervengono
Dr. Pasquale B. Trizio
ANMI, Ass.Naz.le Marinai d'Italia - Gruppo di Bari

Prof. Vito Antonio Leuzzi
IPSAIC, Istituto Pugliese per l'Antifascismo e la Storia Contemporanea

Modera
Nicolò Carnimeo

«Completamente pieno»: è la mattina del 2 dicembre 1943 quando un ricognitore tedesco comunica alla base che il porto di Bari è gremito di navi. Allo Stato maggiore della Luftwaffe in Italia non aspettano altro. La sera stessa 105 bombardieri tedeschi Ju 88 attaccano l'obiettivo cogliendo di sorpresa le difese alleate: alla fine del bombardamento si conteranno 17 navi distrutte e il porto resterà inutilizzabile per molte settimane. Ma non è finita: centinaia di marinai alleati e italiani cominciano a manifestare eritemi sulla pelle, bruciature agli occhi, problemi respiratori. Molti iniziano inspiegabilmente a morire tra lo sconcerto dei medici. Perché? Cosa sta accadendo? C'è un segreto militare che si cela dietro questi decessi? Una commissione d'inchiesta, istituita dal generale Dwight D. Eisenhower, rivela una verità sconvolgente: un mercantile americano classe Liberty, la John Harvey, con un carico top secret, è esploso nel porto con centinaia di tonnellate di bombe all'iprite a bordo. I gas velenosi si sono diffusi nell'aria e mescolati all'acqua di mare. Quel che ne segue è un misto di orrore, confusione e reticenze in nome del segreto militare. Perché tanti misteri su quel carico di iprite? Perché l'incidente di Bari, sostiene l'autore, poteva costituire un precedente per i tedeschi, la scusa per l'impiego dei gas chimici durante lo sbarco in Normandia. Il libro di Francesco Morra ricostruisce gli avvenimenti di quella tragica notte del dicembre 1943 basandosi su eccezionali documenti inediti, tra tutti il Bari Report della commissione d'inchiesta alleata. Per la prima volta vengono svelati gli aspetti «italiani» della vicenda e il dramma dei marinai della nave Barletta.

Francesco Morra
Documentarista. Laureato in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, ha seguito un master in Storia e storiografia multimediale, presso l'Università degli Studi Roma Tre. Sulla vicenda del bombardamento del porto di Bari del dicembre 1943 ha realizzato, come autore del soggetto e cosceneggiatore, un documentario storico per la «SD Cinematografica» di Roma.

Ufficio Stampa Castelvecchi Editore
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.