Protocollo d'intesa
Protocollo d'intesa
Territorio

Protocollo d'intesa contro la criminalità in banca

Sottoscritto un accordo tra Prefetto, ABI e Istituti di Credito provinciali

E' stato sottoscritto in mattinata in Prefettura il "Protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca" tra il Prefetto Clara Minerva, il rappresentante dell'ABI ed i referenti degli Istituti di Credito che operano in ambito provinciale.

Presenti, oltre ai sottoscrittori, i vertici delle Forze dell'Ordine di Bari e Foggia, i Sindaci ed il Direttore della filiale di Bari della Banca d'Italia. L'intesa mira a potenziare le condizioni di sicurezza degli sportelli bancari. Le banche aderenti, infatti, si impegnano, in particolare, a dotare ciascuna dipendenza di misure di protezione aggiuntive contemplate nel protocollo, a prevedere apposite misure di protezione delle postazioni bancomat, ad utilizzare la tecnologia digitale per i nuovi dispositivi di videoregistrazione. Per aumentare la deterrenza delle misure di sicurezza è, inoltre, previsto che le banche adottino strumenti di comunicazione (vetrofanie o similari) che pubblicizzino alcune delle soluzioni presenti nelle proprie agenzie. Particolare attenzione è dedicata anche alla formazione dei dipendenti degli Istituti di credito in materia di sicurezza anticrimine, al fine di individuare standard comportamentali adeguati alle specifiche circostanze.

L'accordo, oltre a prevedere un costante scambio di informazioni tra Forze di Polizia e Istituti bancari, sancisce l'importante ruolo di monitoraggio e coordinamento della Prefettura nella promozione di appositi incontri per l'approfondimento delle problematiche inerenti la sicurezza bancaria, anche a seguito della segnalazione, da parte dei firmatari del protocollo o delle Forze di Polizia, di situazioni di particolare criticità e rischio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.