STAZIONE CANNE DELLA BATTAGLIA
STAZIONE CANNE DELLA BATTAGLIA
Turismo

Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia

Fra storia, cultura, ambiente e tanto relax per tutti

Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla Stazioncina di Canne della Battaglia: per il "turismo di prossimità" nella riscoperta dei luoghi di rilevanza ambientale, storica e culturale a pochi chilometri dall'Ofanto e dai più vicini centri abitati in provincia (Barletta, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia) l'annuncio-proposta giunge in questi giorni di vigilia dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV, operante fra Beni Culturali e Turismo dal 1953 (più di settant'anni dalla fondazione) ed oggi strutturato quale Ente di Terzo Settore regolarmente iscritto nel Registro Unico Nazionale (RUNTS) ai sensi della vigente normativa. Consigliabile la prenotazione al numero di servizio dedicato 3400607620.

Il Comitato, che conduce per accordi col Gruppo Ferrovie Italiane dal 2002 il fabbricato della Stazioncina e le circostanti aree di pertinenza, con i propri Volontari vi accoglierà visitatori e turisti quale unica "porta" ferroviaria ubicata in tutta Italia a servizio di un sito archeologico di fama mondiale sulla storica linea Barletta-Spinazzola (tuttora chiusa al traffico per importanti lavori in corso) e pertanto raggiungibile dalla viabilità ordinaria (strade provinciali 19 e 21) nelle rinnovate ed accoglienti aree di sosta pic-nic con parcheggio auto custodito dove sarà inoltre potenziata la raccolta differenziata in aggiunta all'isola ecologica permanente qui installata.

Tutta l'area ha beneficiato negli ultimi mesi dell'opera svolta in accordo fra Comune (Settore Servizi Sociali) e Centro per l'impiego per i PUC (Progetti utili alla collettività) fino alla conclusione delle misure previste dal Reddito di cittadinanza con l'impiego dei percettori/beneficiari così impiegati allo scopo di migliorare l'accoglienza. Progetti che riprenderanno nel prossimo mese di aprile grazie alla rimodulazione dei fondi governativi previsti e gestiti sul Territorio.

Anche la BarSA Spa ha contribuito mettendo a disposizione il materiale per la piccola ebanisteria con il legname utilizzato nel miglioramento delle staccionate e della segnaletica a scopo turistico, nonché della più razionale suddivisione delle zone dove sarà possibile sostare, consumare pasti al sacco e trascorrere ore in assoluto, tranquillo e protetto relax.

La vicinanza della Stazioncina consentirà un'agevole visita libera dall'esterno alle Terme di San Mercurio (di epoca romana imperiale) ed alla storica Fontana medievale di San Ruggiero (XII secolo), nonché al Parco archeologico ed all'Antiquarium con le modalità previste da quella Direzione.
  • Canne della Battaglia
  • Pasqua
  • Pasquetta
  • Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Altri contenuti a tema
Il potere trainante della cultura pugliese Il potere trainante della cultura pugliese Boom di visitatori a Pasquetta
Larga partecipazione  alla scampagnata di Pasquetta alla Stazioncina di Canne della Battaglia Larga partecipazione alla scampagnata di Pasquetta alla Stazioncina di Canne della Battaglia Il “turismo di prossimità” alla riscoperta dei luoghi di rilevanza ambientale, storica e culturale
Pasquetta :Tra picnic e gite fuori porta Pasquetta :Tra picnic e gite fuori porta Voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell'Angelo
Pasqua Solidale : "Uova sospese" per i nuovi poveri Pasqua Solidale : "Uova sospese" per i nuovi poveri In Puglia, il 21% delle famiglie hanno bisogno di aiuto per mangiare
Pasqua: Tante novità dalla colomba agricola al caciovo alle scarcelle Pasqua: Tante novità dalla colomba agricola al caciovo alle scarcelle Il grande ritorno delle specialità locali della Puglia
I Carabinieri donano  uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie I Carabinieri donano uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie Fondamentale la stretta collaborazione con l’Associazione Work-aut.
Festività pasquali: Misure di sicurezza ancor più rigorose nei luoghi maggiormente frequentati Festività pasquali: Misure di sicurezza ancor più rigorose nei luoghi maggiormente frequentati È quanto disposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
La Luna piena di Pasqua La Luna piena di Pasqua Rievocato un proverbio in dialetto di Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.