Commedia
Commedia "U Gattareul"
Eventi e cultura

Spinazzola e Canosa di Puglia, insieme per "U' Gattareul"

Due comuni del GAL Murgia Più gemelli di palcoscenico


Martedì 29 luglio alle 21.00 a Spinazzola


Inizia all'insegna delle sinergie artistiche e culturali, la ricca estate del GAL Murgia Più: ventiquattro eventi nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, pensati per promuovere e valorizzare il territorio rurale in maniera omogenea e sulla base delle istanze che provengono dal basso, da cittadini e istituzioni impegnate per la crescita armonica del territorio.
Spettacoli di ogni genere e pubblico, accomunati dalla precisa finalità di esaltare i pregi della bella Murgia rurale, si alterneranno in un caleidoscopio di colori e suoni, luci e tradizioni, momenti sacri e profani, impegno civico e sociale, opportunità di sviluppo per le imprese del territorio, promozione dei saperi e dei sapori locali.
Il primo appuntamento è fissato a Spinazzola il 29 luglio, con lo spettacolo "U' Gattareul", scritto e diretto da Fernando Forino della compagnia Idea Teatro '89 di Canosa. La commedia, prende nome dal pertugio utlizzato dai gatti per entrare ed uscire da casa, alterando la vita domestica a quella randagia.
Il gemellaggio tra la compagnia Idea Teatro '89 di Canosa di Puglia e il collettivo teatrale spinazzolese, l'una attiva da venticinque anni, l'altra oltre da trenta, vedrà in scena undici attori, interpreti di una commedia commedia brillante in tre atti ispirata da un "papulet" - favoletta popolare della tradizione orale -raccontata dall'esperto di storia locale Sabino Armagno.
Nello spettacolo, "U' gattareul" diventa la metafora del cambiamento repentino: una situazione inaspettata, proietterà i protagonisti in nuove dimensioni, invitando anche gli spettatori, a stare in guardia e mettersi sempre in discussione.
Obiettivo dello spettacolo, quello di rivitalizzare la cultura popolare locale, raccontando ciò che ancora resiste dell'antica tradizione orale e che, se non si fa presto a tramandare, rischia di andar persa. A confronto saranno posti i due vernacoli, preziosità della cultura immateriale che il teatro eterna ed oggi assurge ad arte, valorizzando, in occasione del gemellaggio, la sua capacità aggregante.
Nel corso dell'evento, che andrà in scena a partire dalle ore 20.30 in piazza Plebiscito a Spinazzola, il GAL Murgia Più allestirà uno spazio informativo in cui divulgare le opportunità e i servizi offerti dal Gruppo di Azione Locale.

Dott.ssa Serena Ferrara
Responsabile comunicazione e informazione
GAL Murgia Più s. c. a r. l.
Piazza C. Battisti, 4
76014 Spinazzola (BT)
Tel. 0883 684155
Fax 0883 685028
www.galmurgiapiu.it
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.