The Look of the Year
The Look of the Year
Eventi e cultura

Un successo la finale “The Look of The Year”.

A Trani personaggi della moda e dello spettacolo.

Un week end all'insegna dell'alta moda per la città di Trani (BT) che ha ospitato, dislocate in varie tappe, tra cui la storica location del Castello Svevo, la prestigiosa manifestazione "The Look of The Year Italia 2014", organizzata dalla brava imprenditrice pugliese Carmen Martorana. Uno degli eventi legati alla moda più famosi nel mondo, che è stato trampolino di lancio per tante top model divenute poi famose, come Cindy Crawford, Gisele Bundchen, Ines Sastre, Natalia Semanova, Linda Evangelista. Punto di riferimento per tutte le giovani ragazze aspiranti modelle che intendono intraprendere un'esperienza lavorativa e farsi strada nel campo della moda e dello spettacolo. Dal 21 al 23 novembre scorsi molti personaggi dello spettacolo e della moda sono giunti a Trani, per la manifestazione presentata dalla nota conduttrice di TeleNorba Daniela Mazzacane che in uno dei suoi interventi ha dichiarato: """Le ragazze di oggi non hanno più lo stesso sogno di quelle di una volta""" sottolineando quanto nell'immaginario collettivo stia mutando l'approccio al settore della moda, determinando un fenomeno di costume che sta gradualmente portando ad un profondo cambiamento nel modo stesso di concepire e di approcciarsi alla realtà che sta alla base del suo sviluppo. Significative le dichiarazioni di Roberto Guarducci, direttore artistico della manifestazione, docente universitario e stilista di successo, con alle spalle una consolidata esperienza in una prestigiosa maison di alta moda:"""Noi italiani siamo stati i primi nel mondo a creare il sogno dell'alta moda""". Orgoglioso che sia la Puglia ad ospitare questo grande evento internazionale, con molte ed accattivanti novità proposte in questa edizione, dando maggior attenzione al mondo del cinema. Le ragazze vincitrici sono state scelte anche in base alle loro propensioni e caratteristiche fisiche in prospettiva di una possibile attività lavorativa come attrici e non soltanto come modelle. """Il punto di forza della moda italiana è la nostra tradizione unica al mondo, manca però l'elemento di novità, la carta stampata purtroppo è quella che oggi detta legge, ed impedisce ai giovani talenti emergenti di apportare quell'elemento innovativo che forse gioverebbe per metterci al passo con l'estero. """ Amante dell'arte rinascimentale, Guarducci predilige i volti ovali e le linee classiche, senza però rinunciare al brio della modernità.

Tra gli ospiti speciali delle tre serate tranesi, insieme alla madrina d'eccezione, l'attrice Maria Grazia Cucinotta, anche Mingo De Pasquale: """ La moda è un gioco serio""" - ha affermato lo storico inviato di Striscia La Notizia, per un attimo insolitamente serio - """ e, diventa ironia quando non si prende sul serio ciò che si fa. Per quello che riguarda il settore, oggi c'è troppa superficialità, poca preparazione e attenzione verso tutti quegli aspetti che dovrebbero essere maggiormente considerati, poiché, come il teatro, è anch'essa una forma di espressione artistica che richiede una seria preparazione""". Tra lacrime, speranze, applausi e il sostegno di un pubblico appassionato, le splendide giovanissime, aspiranti modelle hanno sfilato in passerella, regalando ancora una volta emozioni, sera dopo sera, con i meravigliosi abiti di noti stilisti a livello nazionale. In tutti questi passaggi si sono fatte conoscere ed ammirare, raccontando un po'di se stesse. E la magia continua a perpetuarsi, come sempre, come in tutti i momenti di profonda crisi sociale, pur reduce da profonde trasformazioni, la voglia di sognare con la moda italiana ed il suo fascino irresistibile.
Rossella Cea
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.