Europa 2020
Europa 2020
Politica

Un vento nuovo per il Partito Democratico

Si percepisce, si respira, si annusa. Anche a chilometri di distanza, qui a Strasburgo


Un vento nuovo, fecondo di rinnovata forza vitale, soffia sulle membra un tempo impigrite del Partito Democratico. A Roma come a Foggia. Si percepisce, si respira, si annusa. Anche a chilometri di distanza, qui a Strasburgo. A Roma, in direzione nazionale, si discute della forma partito. Il partito nuovo o della nazione che ci porterà oltre la concezione novecentesca. Il partito come antidoto al populismo e alla contro democrazia, aperto a tutti coloro che vogliono entrarci – senza il filtro della presentazione di un altro iscritto – ma con gli antidoti giusti per evitare gli errori del passato. Il partito che non rinuncia agli iscritti ma è attento alla loro qualità, che non è solo una macchina elettorale ma una comunità di eguali che si incontra e discute di problemi reali e di cultura politica, nel quale si vive per la politica ma non di politica. A Foggia, in assemblea provinciale, si riscopre il valore e l'orgoglio dell'appartenenza e, in uno, la fragranza e il profumo di una nuova e rinnovata unità di intenti, valori e progetti. Ed anche, perché no, l'intimo orgoglio di chi fa le sue battaglie culturali e politiche ma poi si adegua alle scelte della maggioranza o, come direbbe Walter Tocci, non è indifferente alla responsabilità di rispettare decisioni non condivise, conciliando la coerenza con le proprie idee e con il principio di responsabilità dell'appartenenza.

E mentre accade tutto questo, un gruppo di apolidi di varia e variegata estrazione, senza patria e senza partito, fuori dal tempo e dalla storia, tenta di occupare il centro della scena. Qualcuno – chi può e deve – dica loro che sono arrivati fuori tempo massimo. La festa appena cominciata è già finita, ed anche la musica: se ne facciano una ragione. E, soprattutto, abbiano l'intelligenza della realtà e ne facciano tesoro.

Elena Gentile


Indirizzo sede di Bruxelles: Parlamento Europeo, ASP15G146 60, Rue Wiertz 1047 Bruxelles (Belgique), tel: +32 2 2 847250, fax: +32 2 2849250, elena.gentile@europarl.europa.eu, sede di Strasburgo: Parlamento Europeo, Low T06054 Allée de la Robertseau, 67100 CEDEX Strasbourg (France), tel: +33 388 1775250, fax +33 388 1795250
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.