Fiera
Fiera
Eventi e cultura

Uno stand del Comune alla Fiera di San Giorgio a Gravina di Puglia

Bus navetta gratuiti partiranno da piazza Terme il 23 e 24 aprile

In occasione della "Fiera di San Giorgio", che si svolgerà a Gravina di Puglia dal 22 al 27 aprile nel parco fiere di via Spinazzola, i Comuni di Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Poggiorsini saranno ospitati nello stand del "Gal Murgia Più", per promuovere laboratori didattici, degustazioni e convegni.

"Tutti i canosini che vorranno prendere parte alla fiera regionale "San Giorgio" – spiega l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli - promossa dal "Gal Murgia Più" di cui il Comune di Canosa è socio, possono prenotare il bus navetta, messo a disposizione gratuitamente dallo stesso Gruppo di azione locale, compilando il relativo modello di prenotazione disponibile presso l'info point della Pro Loco di Canosa, che si trova nella piazzetta dinnanzi alla cattedrale "San Sabino". Si partirà il 23 e il 24 aprile da piazza Terme alle 15.30. Il rientro è previsto per le ore 20 di mercoledì e le 20.45 di giovedì. Alla fiera sarà presente lo stand istituzionale del Comune di Canosa. Tutte le attività saranno coordinate dalla Pro Loco. Alla fiera prenderanno parte alcune aziende canosine che esporranno i loro prodotti tipici: la ditta di dolciumi di Francesco Mastrangelo, ad esempio, proporrà assaggi della "Colomba all'olio d'oliva", dei mostaccioli, del "Pandangelo", della "Rosa di mandorle" e delle confetture artigianali. Prenderà parte alla fiera anche un artigiano che realizzerà dal vivo opere di scultura tufacea legate alla vecchia tradizione artistica di Canosa".

"Eventi come questo sono importanti per la promozione del nostro territorio
– ha detto Anna Maria Fiore, presidente della Pro Loco - in una bella vetrina come quella di una fiera tanto antica, come quella di Gravina. Saranno esposti prodotti realizzati artigianalmente, come quelli realizzati dal laboratorio dell'associazione "Canosa sotterranea", mentre saranno offerte degustazioni dei taralli di grano arso dell'azienda "Tesori di Canusium" e dei vini della ditta "Del Vento". La fiera di Gravina rappresenterà anche l'occasione per promuovere "Puglia Tipica", manifestazione a carattere regionale delle Pro Loco pugliesi, che si terrà a Canosa il 28 e 29 di giugno: un evento che promuoverà il territorio dal punto di vista enogastronomico, esaltando le peculiarità della zona. Protagonista sarà appunto il "grano arso", prodotto legato alla antichissima tradizione contadina, diventato di gran gusto per la produzione di focacce, taralli e pasta fresca. Non bisogna dimenticare, infatti, che il piatto tipico di Canosa è lo "strascinato" di grano bruciato, condito con il ragù di "brasciole" (involtini, ndr) di carne di cavallo".
Fiera
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.