Vaccariello e Di Cosmo
Vaccariello e Di Cosmo
Calcio

Futsal Canosa – Atletico Cassano il pre-gara dei tecnici

Intervistati Di Cosmo e Vaccariello

Ultimo turno di campionato da vivere intensamente, con il Futsal Canosa che affronta l'Atletico Cassano. Una gara dai valori opposti per le due formazioni: i padroni di casa impegnati a confermare il quarto posto in classifica e volare in semifinale play off contro gli ospiti che devono evitare i play out e mantenere la permanenza in questa serie. Nel pre-gara ampio spazio al mister dell'Atletico Cassano, Mimmo Di Cosmo e al mister del Futsal Canosa Francesco Vaccariello che hanno risposto alle seguenti domande.

Campionato regionale di C1 che non ha deluso le aspettative, con un finale di stagione incandescente. Come giudica l'andamento dell'Atletico Cassano?
Mimmo Di Cosmo :
"""Sicuramente potevamo fare qualcosa in più e arrivare così all'ultima giornata già salvi."""
La classifica vi vede con un punto di vantaggio nei confronti della diretta concorrente, il Torre Rossa, anch'esso impegnato in trasferta, sul campo del Givova Ruvo. A Canosa, vi aspetterà una gara da dentro o fuori, contro una formazione, lanciatissima in zona play OFF. Come arriva la sua squadra a quest'incontro? Avrebbe preferito disputare l'incontro tra le mura amiche?
Mimmo Di Cosmo:
"""Speriamo di arrivare alla partita nelle migliori condizioni psico-fisiche e ovviamente avrei preferito giocare una partita così importante tra le mura amiche. """
C'è qualche giocatore della squadra avversaria che teme di più? Perchè?
Mimmo Di Cosmo:
"""Non c'è un giocatore in particolare da temere, è tutta la squadra del Canosa ad essere forte e già nella partita di andata il gioco mi ha molto impressionato. Si vede che l'allenatore ha fatto un ottimo lavoro con il gruppo. """
Dopo questi 60 minuti, si deciderà il destino della sua squadra. In caso di salvezza quali potranno essere le programmazioni future?
Mimmo Di Cosmo:
"""Adesso la cosa importante è pensare a salvarci, dopo sulla base dell'esperienza fatta quest'anno credo che la società si organizzerà per raggiungere obiettivi più prestigiosi. """
Quintetto iniziale per l'Atletico Cassano, che farà a meno di Anastasia squalificato ?
Mimmo Di Cosmo:
"""Senza fare pretattica ora è difficile ipotizzare il quintetto iniziale, ci sono diversi ragazzi con problemi fisici e acciacchi che dovremo monitorare. """
Campionato regionale di C1 che non ha deluso le aspettative, con un finale di stagione incandescente. Come giudica l'andamento del Futsal Canosa ?
Francesco Vaccariello:
"""Premesso che la società si accingeva ad affrontare un campionato nuovo per lei e non sapeva a cosa andava incontro e, appunto per questo, si sono commessi degli errori che abbiamo aggiustato a campionato in corso. Dico che il nostro campionato vero è cominciato da dicembre avendo assestato la squadra, anche se con alcune decisioni societarie da me non condivise, i risultati hanno dato ragione alla società, incanalando una serie di successi che ci ha permesso di arrivare ad una partita dai play off. """
La classifica vede la sua formazione al quarto posto, con un solo punto di vantaggio nei confronti del Futsal Margherita e dietro di due lunghezze nei confronti del Givova Ruvo, terzo in classifica. Sabato in casa ospiterete l'Atletico Cassano, in cerca di risultato per evitare i play Out. Come arriva il Futsal Canosa a quest'incontro?
Francesco Vaccariello:
"""Sette partite fa avrei firmato per arrivare a questo punto del campionato, in questa situazione e cioè che i play off dipendessero dalle nostre forze e non dai risultati altrui. La squadra ci arriva con un entusiasmo pazzesco e con una voglia immensa propensa a non fermarsi davanti a nessun ostacolo e tanto meno all'Atletico Cassano, ha acquisito forza dei propri mezzi e la mentalità giusta da sopportare tensioni del genere"""
All'andata l'Atletico Cassano agguantò il pari nei minuti finali, complice alcune disattenzioni dei suoi uomini. Sabato bisognerà mantenere alta l'attenzione per non scivolare negli errori di un girone fa? Potrà essere utile l'apporto del pubblico?
Francesco Vaccariello:
"""La mia squadra ha fatto tesoro degli errori commessi non soltanto a Cassano ma anche in altre partite, l'ho detto nella risposta precedente che ha raggiunto un equilibrio di squadra ed una compattezza di gruppo ed è certo che il pubblico può fare la differenza e colgo l'occasione per invitarli in massa al palazzetto per sostenerci e regalare alla città un traguardo mai raggiunto e festeggiare assieme. """
Alla fine di questi 60 minuti si arriverà alla conclusione di un campionato che di certo ha appassionato il pubblico canosino. Confermando il quarto posto si andrà di diritto ai play off, centrando l'obiettivo stagionale della società. A quel punto cosa potrà succedere? Alla ricerca della promozione?
Francesco Vaccariello:
""" Sono d'accordo con la tua affermazione, il pubblico è stato sempre presente al palazzetto anche con un numero notevole, è normale che noi ci aspettiamo sempre di più appunto. Per questo rinnovo l'invito a tutti quelli che sino ad ora si sono astenuti nel recarsi al palazzotto, a sostenerci per tifare veramente la squadra e spingerci ad affrontare la partita, diciamo la più importante della stagione, che significherebbe play off; il resto lo dico a play off raggiunti."""
Quintetto iniziale per il Futsal Canosa ?
Francesco Vaccariello:
"""Il quintetto è semplice farlo, dipende dai miei ragazzi in base al loro rendimento e voglia che hanno in allenamento, io decido soltanto, come ho sempre fatto durante tutto l'arco dell'anno calcistico. """
Ringrazio e in bocca al lupo, e che sabato vinca lo sport!

Emanuele Cristiani Ufficio Stampa Futsal Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.