Allenatori Scaringella e Valentini
Allenatori Scaringella e Valentini
Calcio

In nove il Canosa torna a vincere.

Le marcature firmate dai canosini Zitoli e Di Gennaro.

Nonostante tutte le avversità, alcune scaturite da decisioni arbitrali che hanno lasciato ancora una volta a desiderare, il Canosa targato Scaringella è tornato a vincere e convincere anche in nove uomini. Una partita dominata dai padroni di casa dal primo all'ultimo minuto di gioco contro un avversario ostico, come la Rinascita Rutiglianese che subisce la prima sconfitta esterna dopo due vittorie e tre pareggi dall'inizio del campionato di promozione pugliese. Una gara difficile sin dalla vigilia con la squadra canosina reduce da una settimana travagliata che ha visto l'avvicendamento in panchina di mister Giuseppe Scaringella al posto di Beppe Iannone. Il tecnico andriese richiamato a guidare il Canosa, dopo quattro mesi di assenza, ha dovuto fare a meno del centravanti De Lorenzo, appiedato dal giudice sportivo, e degli infortunati Diviccaro e Michielli mentre la R. Rutiglianese di mister Valentini non ha potuto schierare lo squalificato Colella e Lisi e Mazzone, alle prese con infortuni. Una formazione inedita per il Canosa che ha presentato diverse novità in campo: Amoruso tra i pali, Di Gennaro, investito della fascia di capitano e Cuocci al centro della difesa, Andriani ed il rientrante Quacquarelli sulle fasce, Cellamaro, Farid, Guacci e Zitoli a centrocampo, Palmitessa e Volpe in attacco. Il Canosa parte bene portandosi subito in vantaggio con il canosino Zitoli ben servito da un convincente Farid ma la gioia dura pochi minuti perché gli ospiti agguantano il pareggio su rigore concesso dall'arbitro Miceli che nel contempo ha dato il rosso diretto a Cuocci per atterramento in area di Pinto. Dagli undici metri è lo stesso attaccante granata a realizzare il penalty. Ridotto in dieci il Canosa continua a macinare gioco con Palmitessa in stato di grazia che fa la differenza sul terreno di gioco. Il barlettano si esalta prima in una conclusione dal limite dopo una lunga galoppata che il portiere Nuzzo respinge in angolo e poi con una punizione all'incrocio respinta in corner dall'estremo difensore granata. Verso la fine del primo tempo gli ospiti concludono una bella azione in velocità portata avanti dal difensore Romanazzi sulla fascia destra per l'accorrente Pinto ma non sortisce effetti.

Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto a centrocampo con i nuovi entrati a dare man forte alle manovre di gioco. Al 70' è il Canosa a rendersi pericoloso con Guacci prima di rimanere in nove per l'espulsione di Palmitessa al secondo giallo della giornata per proteste che accende gli animi sugli spalti ed in campo con l'espulsione del direttore sportivo dei rossoblu Angelo Piacenza. Da questo momento, il Canosa mostra tutta la grinta che ha in corpo e passa in vantaggio con il neo capitano Di Gennaro che parte da metà campo e s'invola per andare a rete con un tiro efficace dal limite dell'area. Un gol che fa esplodere di gioia giocatori e tifoseria canosina che ha applaudito a lungo i propri beniamini ad un passo dalla terza rete con Cormio che colpisce il palo al termine di una gara al cardiopalma. Grande fair play tra le tifoserie in una domenica contro la violenza sulle donne, dedicata a tutte le vittime del femminicidio con il minuto di raccoglimento prima dell'inizio della partita e il nastro rosso sul braccio dei giocatori. Nel prossimo turno il Canosa giocherà in trasferta contro il Barium sconfitto a Molfetta mentre la Rutiglianese affronterà in casa l'imbattuto Corato di capitan Losito che viaggia a gonfie vele verso la vetta della classifica.
Bartolo Carbone

A.S.D. Canosa - R Rutiglianese 2 - 1

A.S.D.Canosa:
Amoruso, Andriani, Quacquarelli, Di Gennaro, Cuocci, Cellamaro, Zitoli(dal 68'Cormio), Guacci(dall'88' Rizzi), Volpe(dal 60' Caputo), Farid, Palmitessa. A disposizione: Conte, Dimmito, Cassatella, Seccia. Allenatore: Giuseppe Scaringella

R. Rutiglianese : Nuzzo, Romanazzi(dal 55'Losacco),Carducci, Rubino,Gentile, Sibillano, Guerra, Di Bari, Pinto, Carrassi(dal 65' Altamura), Liso(dall'83' Grimaldi). A disposizione : Iacobelli, Zaccaro, Pellegrino, Settanni. Allenatore :Michele Valentini.

Arbitro: Leonardo Miceli della Sezione di Taranto coadiuvato dagli assistenti Francesco Romano della Sezione di Brindisi e Davide Pellegrino della Sezione di Lecce

Reti: 8' Zitoli,11'Pinto su rig., 82'Di Gennaro
Ammoniti: Guerra, Palmitessa, Farid, Di Gennaro
Espulsi: 10'Cuocci, 72'Palmitessa.

Campionato Regionale di Promozione Pugliese - Girone A -

Recuperi del 20/11/2014
Apricena - R. Rutiglianese 0-1
Fortis Altamura - Nuova Molfetta 5-1
Virtus Putignano - Monte S.Angelo 3-0

Risultati 11a Giornata
A.S.D. Canosa - R.Rutiglianese 2-1
Atletico Corato - Virtus Bitritto 2-0
Celle S.Vito – Giovinazzo 0-2
F. C. Gravina – U.C.Bisceglie 2-2
Liberty Palo – Carapelle 1-3
Monte S. Angelo - Fortis Altamura 4-1
Nuova Molfetta 1983 - Barium 1-0
Quartieri Uniti Bari – V. Putignano 0-1
Real BAT - Madre Pietra Apricena 1-1

Classifica:
1) F.C. Gravina……………………………..........…31 punti
2) A. Corato………………………………….........…27 punti
3) Giovinazzo..………………………………........…23 punti
4) U.C. Bisceglie, Carapelle, V.C. Putignano....21 punti
5)Monte S. Angelo……………………......... ……..20 punti
6) R.Rutiglianese…………………….… ……..........17 punti
7) A.S.D. Canosa ……………………...........14 punti
8)N. Molfetta ………………… ………………...........13 punti
9)Barium, F. Altamura………………………...........11 punti
10)V. Bitritto .………………….……………..............10 punti
11)Celle S. Vito……………….. …………...…...........8 punti
12)Q. U. Bari……………... …………….….….............7 punti
13)Liberty Palo, M. P. Apricena, Real BAT…….......6 punti


12a Giornata 30 novembre alle ore 14.30
Barium Calcio - A.S.D. Canosa
Carapelle – F. C. Gravina
Fortis Altamura - Liberty Palo
Giovinazzo - Real BAT
Madre Pietra Apricena - Monte S. Angelo
R. Rutiglianese – A.Corato
U. C. Bisceglie - Nuova Molfetta 1983
Virtus Bitritto - Quartieri Uniti Bari
Virtus C. Putignano - Celle S.Vito

ASD CanosaZitoli DanieleAllenatori Scaringella e ValentiniIl Capitano Di GennaroVecchia GuardiaNuova Guardia Rutigliano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.