Sabino Patruno e Stefano Bortolotti
Sabino Patruno e Stefano Bortolotti
Ciclismo

La 63^ Coppa San Sabino si corre la mattina del 2 agosto, attesi i migliori dilettanti del ciclismo

La mitica maglia gialla indosso ad un italiano del Sud ha riacceso i riflettori e gli entusiasmi attorno ad uno sport come il ciclismo


La vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France, la mitica maglia gialla indosso ad un italiano del Sud ha riacceso i riflettori e gli entusiasmi attorno ad uno sport come il ciclismo bersagliato dagli scandali che si riappropria della sua popolarità tra i tifosi e sportivi sempre pronti a sostenere ed applaudire i propri idoli in bici. Le avvincenti imprese ciclistiche del messinese Nibali sono da preludio per annunciare la 63^ Coppa San Sabino, importante gara tra i dilettanti con la presenza di molti addetti ai lavori, l'anno scorso era presente anche il ct della nazionale under 23 Marino Amadori, che si svolgerà il 2 agosto a Canosa di Puglia(BT) nell'ambito della festa patronale.

Molte novità di rilievo per la 63^ Coppa San Sabino - 28° Gran Premio D' Estate - 12^ Medaglia D'Oro S. Sabino, gara ciclistica riservata alle categorie Elite s.c. / Under 23 tesserate FCI e alle squadre nazionali straniere all'UCI che quest'anno verrà disputata nella mattina di sabato 2 agosto a Canosa di Puglia, partenza in Via G. Bovio alle ore 09,30 circa. La kermesse ciclistica sotto l'egida della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Canosa di Puglia e del Comitato Feste Patronali, è organizzata dall'A.S.D. Gruppo Sportivo Patruno nella ricorrenza del trentennale della costituzione con le sue attività dedicate alla promozione del ciclismo e da dodici anni alla Coppa S.Sabino, la classica d'estate tra le più seguite. nel sud Italia. La competizione si svolgerà su un circuito urbano ed extraurbano di Km. 14,700, da ripetersi 8 volte per un totale di Km. 117,600 di gara e toccherà il seguente percorso: Via G. Bovio: Via Barletta, S.S. 93, S.R.6, S.P. 231, S.P. 20 (ex 59), Via della Murgetta, Via Imbriani, Piazza V. Veneto, arrivo in Via Bovio.

La partenza ufficiosa avverrà in Piazza V. Veneto, nelle immediate adiacenze della Cattedrale San Sabino, dove i ciclisti renderanno omaggio al santo Patrono con la deposizione di una ghirlanda di fiori, come accadeva anni addietro, un rito molto sentito dagli organizzatori, dai corridori e dagli sportivi in devozione al protettore della città. L'organizzazione che ha fissato il termine ultimo delle iscrizioni al 31 luglio 2014 fino alle ore 16,00, ha reso noto i dettagli delle premiazioni con coppe e trofei accompagnati dal montepremi federale categoria Elite/Under 23 per i corridori giunti fino al 10° posto assoluto, oltre all'assegnazione del Trofeo "28° G.P. d'Estate" riservato alla squadra del vincitore assoluto mentre le due medaglie d'oro del valore di € 400,00 ciascuna, verranno assegnate al vincitore assoluto ed al suo direttore sportivo. In un contesto di festa, la 63^ Coppa San Sabino, espressione di cultura sportiva e di passione per la bicicletta con i suoi protagonisti che regalano emozioni (Giorgio Cecchinel, il vincitore della passata edizione ha partecipato quest'anno al Giro d'Italia), rappresenta una significativa vetrina per la promozione e valorizzazione della città di Canosa di Puglia "Terra di Principi, Imperatori e Vescovi…" e di ciclisti nel prosieguo della pluriennale tradizione ancora intatta, grazie ai suoi organizzatori, in particolare all'instancabile Sabino Patrono, impelagato in mille impegni e difficoltà economiche, porterà a termine da par suo anche questa in versione mattutina.

Bartolo Carbone
Mappa della Gara 2014Sabino Patruno e Stefano BortolottiCecchinel con il CT Amadori
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.