A Canosa le celebrazioni in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale

La ricorrenza ha rappresentato un momento di raccoglimento e condivisione istituzionale

mercoledì 21 gennaio 2026 13.27
Si è svolta ieri, martedì 20 gennaio, a Canosa di Puglia la celebrazione in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, alla presenza delle Autorità civili e militari. Tra queste, il Sindaco Vito Malcangio, il Vice Sindaco di San Ferdinando Luigi Di Pace, il Comandante e gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, una rappresentanza della Polizia Locale di Minervino Murge, il Commissario della Polizia di Stato Andrea Ferrario, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Antonio Carnicelli, il Tenente della Guardia di Finanza Alessio Pecoraro e la Guardia Marina della Capitaneria di Porto Donata Cancelliere.

La Santa Messa, celebrata alle 10.30 presso la Basilica Cattedrale di San Sabino e officiata dal Cappellano Don Antonio Turturro, ha ricordato come l'esempio di San Sebastiano resti attuale, ispirando la Polizia Locale nel suo impegno quotidiano a favore della legalità, della giustizia e del servizio ai cittadini. La ricorrenza ha rappresentato un momento di raccoglimento e condivisione istituzionale, durante il quale è stato sottolineato il valore del servizio quotidiano della Polizia Locale, presidio fondamentale di sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Comandante Michele Cornacchia, che ha richiamato il significato della Festa, sottolineato l'impegno quotidiano della Polizia Locale e tracciato un bilancio positivo delle attività svolte sul territorio, e il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale Fedele Lovino, che ha evidenziato l'importanza strategica del Corpo per il territorio e l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel sostenerne le attività, anche attraverso una collaborazione sempre più stretta in interforze.

Nel suo intervento, l'Assessore Lovino ha inoltre ringraziato l'artista Gregorio Sgarra, autore del dipinto di San Sebastiano, per la sua presenza e per aver portato in esposizione le sue ultime opere di pittura sacra, arricchendo il valore culturale e spirituale della giornata. A concludere la cerimonia è stato il Sindaco Vito Malcangio, che ha ribadito la fiducia dell'Amministrazione nel Corpo della Polizia Locale e nella squadra costruita, ringraziando il Comandante Cornacchia e il Vice Comandante Vincenzo Squicciarini per la professionalità dimostrata. Il primo cittadino ha inoltre invitato gli operatori a continuare a essere esempio di correttezza, integrità e rispetto, affinché i cittadini si sentano al sicuro e tutelati.

Nel corso dell'evento, inoltre, è stato conferito un encomio all'Agente Cosmo De Gennaro, della Polizia Locale di Canosa di Puglia, per l'elevato senso del dovere, il coraggio e l'altruismo dimostrati durante un grave evento criminoso avvenuto il 26 settembre 2025 a Molfetta, dove, pur non essendo in servizio, intervenne prontamente prestando soccorso a una persona ferita e contribuendo all'immobilizzazione del rapinatore.
La celebrazione si è conclusa in un clima di partecipazione e condivisione, rafforzando il legame tra istituzioni, Polizia Locale e comunità cittadina, nel segno dei valori di legalità, sicurezza e servizio alla collettività.