A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo

La cerimonia si terrà venerdì 2 gennaio 2026 presso il Teatro "Verdi"

lunedì 29 dicembre 2025 10.32
A cura di La redazione
Due cittadinanze onorarie nell'arco di pochi giorni per Lino Banfi. Dopo quella conferita ieri, domenica 28 dicembre, a Sala Consilina in Campania, venerdì 2 gennaio 2026 sarà la volta di San Severo, la cui relativa cerimonia si terrà presso il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" in occasione dell'evento "San Severo la città del mio pensiero".

A comunicarlo nei giorni scorsi è stata l'Amministrazione Comunale di San Severo, spiegando le motivazioni del conferimento del titolo. «Per la stima incondizionata che la popolazione di San Severo nutre nei confronti di Pasquale Zagaria, uno dei più noti attori della nostra terra - si legge nella motivazione del conferimento - per la totale ammirazione nei confronti di un uomo che ha dedicato e sta dedicando la propria vita a far sorridere gli altri anche nei momenti più difficili e, ancora, per il suo impegno attivo in qualità di ambasciatore Unesco e Unicef. Lino Banfi ha sempre manifestato amore assoluto per il territorio di Puglia e della provincia di Foggia, ha messo in mostra per decenni la sua arte e le sue interpretazioni di qualità umane uniche, sempre finalizzate a mostrare il bello del nostro territorio, da precursore indiscusso di una grande stagione artistica della Puglia e di San Severo».

Sulla stessa linea d'onda la Sindaca di San Severo Lidya Colangelo che ha evidenziato come il riconoscimento venga conferito a Banfi anche per "avere, in tantissime pellicole, spettacoli televisivi, brani musicali, citato la nostra città, favorendone la conoscenza in larghe fette della popolazione italiana, ben oltre i nostri confini; per le sue qualità di uomo buono, umile e mite, che, malgrado il successo ottenuto, non ha dimenticato i grandi valori umani con cui è cresciuto e la sua terra d'origine, sempre ben presente in tutti i suoi lavori artistici». «Lino Banfi - ha poi concluso la Sindaca nel suo messaggio - con la sua arte è esempio vivente per le nuove generazioni, lui che è entrato nel cuore di tutti. Per tali motivi la Città di San Severo gli riconosce la cittadinanza onoraria».