Canosa alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano: protagonisti i prodotti tipici locali

Presenti, in rappresentanza dell’Ente, l’Assessore alla Cultura e all’Archeologia Cristina Saccinto e la consigliera comunale Antonia Sinesi

giovedì 12 febbraio 2026 9.49
Ha preso il via martedì 10 febbraio a Milano, la BIT – Borsa Internazionale del Turismo che vede, per il terzo anno consecutivo, la partecipazione del Comune di Canosa. In mostra, nel padiglione dedicato alla Regione Puglia storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia della comunità locale che dopo la seconda partecipazione all'EVOLIO Expo presso la Fiera del Levante di Bari, ha inteso proseguire il percorso di valorizzazione del territorio avviato negli scorsi anni.

Presenti, in rappresentanza dell'Ente, l'Assessore alla Cultura e all'Archeologia Cristina Saccinto e la consigliera comunale Antonia Sinesi che ieri mattina hanno preso parte alla conferenza stampa della Regione Puglia dal titolo "Il turismo in Puglia nel 2026: evidenze, dinamiche e prospettive per il nuovo equilibrio territoriale e lo sviluppo delle aree interne" alla presenza del Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e dell'Assessora al Turismo Graziamaria Starace. Nel pomeriggio, la conferenza stampa è stata invece incentrata sui Comuni della BAT al fine di presentare un territorio che, pur esprimendo peculiarità e specificità differenti, trova nella sua unitarietà un'offerta turistica variegata e interessante nella più grande compagine dell'offerta turistica pugliese.

E' stata questa l'occasione per interloquire relativamente alle occasioni di crescita del turismo pugliese, che nel 2025 ha registrato un +10,13% di presenze. Fra gli argomenti trattati, il turismo delle aree interne. Durante la discussione, è emerso come il turista non cerchi la semplice visita ad un museo, ma un'esperienza a 360° che l'esecutivo, direzione che l'esecutivo guidato dal Sindaco Malcangio sta percorrendo con ottimi risultati.
Nella giornata del 10 febbraio, invece, a prendersi la scena sono stati i PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, nello specifico gli strascinati di grano arso con le cime di rape che sono stati apprezzati e degustati dalle istituzioni presenti.