Cineteatro Scorpion, Canosa Bene Comune: «Ai consiglieri assenti alla seduta, chiediamo chiarezza sui voti»

«Il Comitato ribadisce il proprio dissenso e il ritiro della delibera rispetto all’acquisto»

mercoledì 4 febbraio 2026 11.20
«In data 26 gennaio 2026 è stato convocato il Consiglio Comunale, nel corso del quale, tra i punti all'ordine del giorno, figurava la proposta di acquisizione al patrimonio comunale del cineteatro Scorpion, avanzata dal Sindaco Vito Malcangio. L'assise consiliare era chiamata ad esprimersi sull'opportunità o meno di tale acquisto. Per doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini, riteniamo corretto rendere noto l'orientamento espresso dai consiglieri comunali in sede di voto», scrivono i rappresentanti di Canosa Bene Comune.

«Si sono dichiarati favorevoli all'acquisto i seguenti consiglieri di maggioranza: Malcangio Vito, Di Donato Mariangela, Farfalla Fabio, Gaeta Vito, Gallo Vincenzo, Lacidogna Mariangela, Masciulli Lucia, Prudente Pasquale, Serlenga Daniele, Sinesi Antonia, Suriano Giovanni, Ventola Francesco, Vitrani Michele. Ha espresso voto favorevole anche il consigliere di opposizione Schirone Michele. Hanno invece votato contro l'acquisto i consiglieri di opposizione: Bucci Marzia, Landolfi Nadia, Lomuscio Nicoletta, Morra Letizia, Sinigallia Simone e Tomaselli Giuseppe».

«Questi ultimi hanno successivamente promosso una raccolta firme per manifestare una netta opposizione all'acquisizione del cineteatro Scorpion. Un'iniziativa certamente lodevole, che avrebbe tuttavia potuto acquisire maggiore incisività qualora fosse stata accompagnata dalla richiesta formale di ritiro della delibera», aggiungono.

«Alla luce dell'elevato numero di consiglieri assenti alla seduta, il Comitato "Canosa Bene Comune" ritiene legittimo e doveroso chiedere pubblicamente ai consiglieri De Muro Fiocco Sabino, Iacobone Savio, Malcangio Mariangela, Matarrese Nuccio e Caporale Luca di chiarire espressamente quale sarebbe stata la loro volontà di voto qualora fossero stati presenti in Aula, invitandoli espressamente a fare chiarezza».

«Una richiesta che nasce dall'esigenza di trasparenza e dal diritto degli elettori a conoscere le posizioni dei propri rappresentanti su una decisione di rilevante impatto per la comunità. Il Comitato ribadisce il proprio dissenso e il ritiro della delibera rispetto all'acquisto del cineteatro Scorpion, motivato dalla mancanza di chiarezza da parte dell'Amministrazione Comunale, in particolare per quanto concerne i costi attuali e futuri che tale operazione potrebbe comportare».

«Ad oggi, infatti, non risulta disponibile alcun documento ufficiale che certifichi in modo inequivocabile che l'operazione non graverà economicamente sulla collettività. In assenza di certezze, trasparenza e garanzie documentate, il nostro diniego resta fermo e motivato, nell'interesse esclusivo della comunità cittadina», concludono.