Esplosione bancomat a Canosa, Ventola: «Serve più attenzione»

La nota dell'eurodeputato e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d'Italia

mercoledì 11 febbraio 2026 13.16
«L'ennesimo bancomat fatto esplodere, questa notte, a Canosa, è la conferma che obiettivamente in Puglia è in atto un escalation della violenza criminale. È un fatto grave, che colpisce le nostre comunità, genera preoccupazione tra i cittadini e produce danni economici e sociali rilevanti. Non dobbiamo però lasciarci intimidire. Lo Stato c'è ed è presente!», è quanto si legge nella nota dell'eurodeputato e coordinatore provinciale BAT di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola.

«Sono certo che, come già avvenuto in altre circostanze, le Forze dell'Ordine riusciranno a individuare in tempi rapidi i responsabili di questo atto criminale e ad assicurarli alla giustizia. La Magistratura inquirente sta dimostrando operatività ed efficacia, e il lavoro sinergico con le Forze di polizia rappresenta una garanzia per il territorio. È un dato oggettivo, infatti, che, sotto il governo guidato da Giorgia Meloni, la presenza dello Stato si sia rafforzata anche in termini di organici e di servizi straordinari di controllo. Un impegno concreto che testimonia attenzione verso il Mezzogiorno e verso quei territori che per troppo tempo hanno chiesto maggiore sicurezza», prosegue.

«Accanto alla repressione, tuttavia, è fondamentale rafforzare la prevenzione. Dobbiamo interrogarci tutti – famiglie, scuola, politica e società civile – su come trasmettere ai più giovani il valore della legalità. È necessario far comprendere ai ragazzi, fin dalla più tenera età, che chi delinque prima o poi viene individuato e che spesso, per pochi spiccioli, si rischia non solo la libertà ma anche la propria vita. La cultura del rispetto delle regole si costruisce giorno dopo giorno attraverso l'educazione, l'esempio e la responsabilità collettiva. Il bene prevale sempre sul male, ma perché ciò accada serve l'impegno di tutti. Rinnovo quindi la mia piena fiducia nella magistratura e nelle Forze dell'Ordine e assicuro il massimo sostegno istituzionale affinché episodi come questo vengano contrastati con fermezza, restituendo serenità e sicurezza alle nostre comunità», così termina la nota.