Il Comune di Canosa, dal 10 al 12 febbraio, alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano

A rappresentare la città ofantina saranno l’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto e la consigliera comunale Antonia Sinesi

lunedì 9 febbraio 2026 13.19
Per il terzo anno di fila, il Comune di Canosa sarà presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L'Amministrazione Comunale, in un'ottica di continua valorizzazione del patrimonio archeologico ed enogastronomico, ha inteso prendere parte ad uno dei saloni espositivi turistici di livello internazionale più importanti. Dal 10 al 12 febbraio, la città avrà modo di mostrarsi a 360°, illustrando la sua offerta culturale che avrà visibilità non solo nel mercato turistico italiano, ma anche estero fra agenzie di viaggio e riviste del settore enogastronomico.

Canosa sarà quindi fra le protagoniste del padiglione della Regione Puglia, fra i più visitati nella precedente edizione che vide più di 100 Comuni protagonisti con 45 postazioni ed oltre 60 operatori che hanno illustrato i vari appuntamenti organizzati dagli Enti. A rappresentare la città ofantina, all'interno dell'area conferenze e dell'area food con i nostri PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali, saranno l'Assessore alla Cultura Cristina Saccinto e la consigliera comunale Antonia Sinesi. Fra gli appuntamenti da cerchiare in rosso sul calendario quello di mercoledì 11 febbraio alle ore 15:30. Infatti, all'interno dell'area cooking dal titolo "Mani in Pasta", l'Assessore Saccinto e la consigliera Sinesi mostreranno ne "La buona pasta fresca in Puglia - Gli strascinati di grano arso delle colline canosine", le modalità di preparazione del Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

«La cultura è il motore vincente del turismo – spiega l'Assessore alla Cultura e al Turismo Cristina Saccinto - e da questo punto di vista, Canosa ha molto da dire. Vogliamo aprirci al mondo, a tutti coloro che in Canosa vorranno vedere un'occasione di crescita e sviluppo. I risultati del percorso intrapreso indicano che siamo sulla strada giusta, non mancheranno successivi appuntamenti – conclude la Saccinto - per confermare il ruolo da protagonista che la comunità intende ritagliarsi».

«Crediamo molto nell'appartenenza al territorio – afferma la consigliera comunale Antonia Sinesi - e sono i nostri prodotti, i PAT, a raccontarci. Appuntamenti come questi ci danno la possibilità di esportare il patrimonio materiale e immateriale, occorre proseguire su questa strada affinchè passo dopo passo, si possa progredire».