Il Corteo Storico della Traslazione di San Sabino protagonista del TG1 RAI

Il percorso di valorizzazione del corteo conosce un'ulteriore tappa

martedì 11 novembre 2025 14.24
Tanto orgoglio e soddisfazione, era quella che i più avranno potuto notare nello scrutare gli occhi dei figuranti e degli organizzatori del Corteo Storico della Traslazione di "San Sabino", oggetto quest'oggi delle attenzioni del TG1 RAI nell'edizione delle 13:30.

Le riprese, svoltesi questa mattina presso la Cattedrale di San Sabino, hanno visto intervenire ai microfoni della principale rete televisiva italiana il presidente della Pro Loco Elia Marro e Mons. Felice Bacco, Parroco dell'omonima chiesa. Il Corteo in onore del Santo Patrono Sabino è piombato sul piccolo schermo in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici, legata indissolubilmente anche alla città ofantina.

Il percorso di valorizzazione di questa storica tradizione, fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa, Pro Loco e Cattedrale di San Sabino, conosce così un'ulteriore tappa dopo l'inserimento della stessa, lo scorso luglio, nella Mappatura Nazionale delle rievocazioni storiche del Ministero della Cultura

«L'omaggio al Protettore della città, San Sabino, allora come oggi nella Cattedrale di Canosa di Puglia - spiega la giornalista RAI Valentina Bisti - il passato rivive attraverso gli abiti di aristocratici e religiosi, per un viaggio nell'800».

Ad intervenire, come detto, il presidente della Pro Loco Elia Marro: «Ci mettiamo tanta esperienza, cuore, amore, per le nostre radici». Insomma, un'altra bella vetrina per una comunità che ha fame di cultura, alla luce di un patrimonio culturale ed archeologico immenso.