Inaugurato il nuovo parquet del Palazzetto dello Sport in zona Costantinopoli

La posa del nuovo parquet eleverà la qualità del gioco per le discipline storicamente presenti nell'impianto come basket, calcio a 5, pallavolo

sabato 14 febbraio 2026 10.22
Un importante intervento di riqualificazione che restituisce alla comunità una struttura moderna, sicura e, soprattutto, inclusiva. Si è tenuta nella serata di ieri, venerdì 13 febbraio, l'inaugurazione del nuovo parquet del Palazzetto dello Sport in zona Costantinopoli che va a sostituire la vecchia superfice in gomma. Si completa così un percorso di restyling della struttura, che ha portato anche all'installazione di un nuovo impianto di illuminazione a LED per un risparmio energetico pari al 75%.

A presenziare alla cerimonia il Sindaco di Canosa Vito Malcangio, l'europarlamentare Francesco Ventola, il Vice Sindaco Fedele Lovino, l'Assessora allo Sport Antonietta Cristiani, l'Assessore alla Manutenzione Saverio Di Nunno, i consiglieri comunali Vincenzo Gallo, Daniele Serlenga, Fabio Farfalla, unitamente a tutte le realtà associative del panorama sportivo locale. La nuova pavimentazione del PalaSport permetterà di praticare sport in maggiore sicurezza, migliorando la fruibilità della struttura che, d'ora in avanti, potrà accogliere nuove attività sportive e sociali, valorizzando gli spazi dedicati alla crescita umana e formativa dei ragazzi. La posa del nuovo parquet eleverà la qualità del gioco per le discipline storicamente presenti nell'impianto come basket, calcio a 5, pallavolo. Inoltre, il Palazzetto è stato dotato inoltre di un nuovo tabellone segnapunti. Grande soddisfazione, al termine della cerimonia, è stata espressa dal primo cittadino Malcangio e dall'Assessora Cristiani che hanno sottolineato la valenza dello sport nella vita di tutti i giorni dei nostri ragazzi. Il Sindaco, nello specifico, ha posto l'accento sull'importanza delle realtà sportive della città, che affiancano i genitori nella crescita dei propri ragazzi.

«La mia intenzione, sin dall'inizio del mandato - spiega l'Assessora allo Sport, dott.ssa Antonietta Cristiani - è stata quella di dare spazio e pari dignità ad ogni disciplina, da quelle più note e diffuse a quelle meno conosciute, affinché ogni sportivo potesse sentirsi valorizzato. Questo intervento nasce per aprire la mente e il cuore della città anche sulla pratica sportiva per i diversamente abili, come il powerchair football e il baskin, introducendo al contempo nuove discipline non presenti sul territorio come il pattinaggio a rotelle dove l'attività deve necessariamente svolgersi su parquet. Siamo consapevoli che questo è solo un punto di partenza: continueremo a lavorare con tenacia per migliorare ulteriormente la dotazione di arredi e attrezzature specifiche per l'inclusione. Lo sport è patrimonio di ognuno di noi: l'obiettivo è migliore il nostro domani dando uno spazio sano non solo per i nostri ragazzi e bambini, ma anche le famiglie che devono sentirsi coinvolte - conclude l'Assessora Cristiani - nelle passioni dei propri figli».