L'uso dei social e il cyberbullismo al centro dell'incontro presso la Parrocchia di Gesù Liberatore

La nota dell'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni

mercoledì 4 febbraio 2026 12.54
Folta partecipazione e numerose domande in occasione del primo incontro di sensibilizzazione sull'uso consapevole dei Social e Cyberbullismo, rivolto ai genitori ed organizzato dai Servizi Sociali e dal Centro Servizi per le Famiglie di Canosa, in collaborazione don Michele della Parrocchia Gesù Liberatore.

"Spesso i genitori - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare Maria Angela Petroni - ignorano i meccanismi della rete e gli strumenti potenzialmente pericolosi, di conseguenza controllare il vissuto dei propri figli diventa sempre più difficile. L'uso dei social e il cyberbullismo sono fenomeni in crescita tra i giovanissimi e, per l'Amministrazione, è particolarmente importante supportare il sistema famiglie e il mondo della scuola, offrendo loro occasioni di ascolto e sostegno per l'emersione di esperienze ed episodi che segnano il vissuto di bambini e ragazzi.

L'incontro ha offerto strumenti utili per riconoscere i rischi della rete, prevenire atti di bullismo e proteggere i minori, ma è l'inizio di ulteriori incontri e attività con le scuole e i genitori, arricchiti da attività e riflessioni che li coinvolgeranno. Educare oggi - conclude la Petroni - significa anche accompagnare i nostri figli online, con consapevolezza e responsabilità".