La Sfogliatella di Canosa approda a Parigi a “La Famiglia Restaurant“: «É magnifica, super»

Il "viaggio" del dolce tipico natalizio in Francia nel video del canosino Costanzo Di Palma

venerdì 12 dicembre 2025 11.18
A cura di Sabino Del Latte
Sebbene la Sagra della Sfogliatella si sia da pochi giorni conclusa, il successo riscosso dal dolce tipico natalizio sembra non fermarsi. Il percorso di valorizzazione, portato avanti dalla Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale, è riuscito negli ultimi anni a coinvolgere tutta la cittadinanza.

Ne é autentica testimonianza Costanzo Di Palma, 31enne canosino che, attraverso un video postato sui propri canali social, ha voluto documentare il "viaggio" della sfogliatella a Parigi, in Francia, uscendo forse per la prima volta dai confini nazionali. Costanzo, ormai da anni, collabora con diversi ristoranti italiani all'estero, fra cui anche "La Famiglia Restaurant" i cui titolari si sono ritrovati così ad assaporare la squisitezza della "Sfeggjhéte". Dopo aver tentato, su invito dello stesso, a pronunciare il nome del dolce tipico in dialetto canosino, i tre protagonisti del simpatico reel, fra cui Michela Calicchio, per tutti "Mamma Michela", si sono dedicati all'assaggio, rimanendo praticamente estasiati dal sapore inconfondibile di uno dei tratti identitari dell'enogastronomia canosina.

«E' magnifica, super» afferma uno dei titolari. E poi «Viva la Puglia, viva l'Italia». Non manca, inoltre, il riferimento alla cucina italiana, riconosciuta nei giorni scorsi come Patrimonio UNESCO, un risultato che, soprattutto se sottolineato da un cittadino francese, vale doppio. Costanzo, fiero ed orgoglioso delle proprie origini, da anni gira il mondo al fine di far conoscere anche alcuni prodotti tipici locali. Insomma, staccare il cordone ombelicale con Canosa, é impossibile: dopo il boom del tifoso Vincenzo Matarrese collegatosi dalla Casa Bianca per assistere al big match Canosa-Bisceglie, adesso tocca a un altro concittadino portare in alto il nome della città. É proprio vero, "La distanza separa i corpi, non i cuori".