Presidio Post Acuzie, Fdl Canosa: «Chiediamo con forza risposte chiare e tempi certi»

La nota della segreteria cittadina

giovedì 15 gennaio 2026 11.24
Si è svolto ieri il Consiglio comunale monotematico e urgente dedicato al Punto Fisso Medicalizzato SET 118. Un momento di confronto necessario, che ha fatto emergere una notizia positiva: non è prevista alcuna interruzione notturna dei Punti Fissi Medicalizzati. Un risultato importante, che tutela un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini.

«Come forza politica di questa città - spiega la segreteria cittadina - riteniamo che questa rassicurazione non può e non deve far passare in secondo piano una realtà ben diversa, la Sanità è di competenza del Governo Regionale, e di fatto riscontriamo ritardi cronici, promesse disattese e strutture lasciate all'abbandono! La nostra comunità paga da anni il prezzo di un piano di riordino sanitario che, pur prevedendo interventi fondamentali, resta fermo sulla carta. È inaccettabile che
• il Centro Risvegli, completato da quasi due anni, sia oggi inutilizzato e vittima di furti e atti vandalici;
• la Casa della Salute, ultimata da mesi, non sia ancora pienamente operativa;
• il blocco operatorio non venga potenziato;
• il reparto di Radiologia sia ancora in attesa di una TAC a 128 strati e di nuove apparecchiature;
• manchino strumentazioni adeguate per cardiologia riabilitativa-funzionale e lungodegenza;
• la palazzina della guardia medica e del 118 non sia stata rifunzionalizzata e le ambulanze continuino a sostare in condizioni non adeguate di sicurezza.

Durante il Consiglio, il segretario cittadino Daniele Serlenga è intervenuto esponendo quella che è la nostra posizione. Di fronte a questo scenario - continuano dalla segreteria - abbiamo ritenuto doveroso presentare la proposta di un documento unitario, sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, chiedendo con forza risposte chiare e tempi certi. Un atto politico che chiama in causa direttamente la Regione e, in particolare, i neo consiglieri regionali eletti in questa circoscrizione, affinché si facciano carico delle istanze del territorio all'interno del Consiglio Regionale. Fratelli d'Italia, come forza politica di questa città, continuerà a stare dalla parte dei cittadini, a vigilare, denunciare e proporre, perché il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, non può essere sacrificato sull'altare dei ritardi burocratici e delle scelte sbagliate. La sanità pubblica - conclude la segreteria cittadina - va difesa con i fatti. E noi saremo lì, ogni giorno, a pretenderli».