A Spinazzola fine dei sogni per il Canosa. Resta il difficile obbiettivo del terzo posto

Per i rossoblu ennesima occasione sprecata. Il Taranto si prende il terzo posto. Al Brindisi la supersfida con il Bisceglie

giovedì 5 febbraio 2026
A cura di Cosimo Campanella
Il vivace 1-1 tra Nuova Spinazzola e Canosa ha lasciato sicuramente divertiti gli spettatori accorsi all'Alen Fasciano per questo derby della sesta provincia. Sicuramente un po' meno il Canosa di mister Pasquale De Candia (che a fine primo tempo ha accusato un lieve malessere, poi fortunatamente subito rientrato) e i tifosi rossoblu, che ora vedono la loro squadra relegata al quarto posto alla luce del rotondo 4-0 del taranto sul Brilla Campi.

Non solo, ma il pari di Spinazzola contro una squadra quasi senza obbiettivi, spegne con probabilità le ultimissime speranze canosine di una improbabile rimonta sulle primissime posizioni, alla luce della sconfitta della capolista Bisceglie nello scontro diretto del Fanuzzi contro il Brindisi.

Difficile, davvero molto difficile il compito della squadra del presidente Di Nunno, che da ora in poi dovrà in pratica fare la corsa sulla corazzata Taranto, per provare almeno a ottenere quella terza posizione che garantirebbe al Canosa la disputa in casa della semifinale playoff con due risultati su tre a disposizione: un compito ai limiti del proibitivo vista l'enorme qualità della rosa dei rossoblu ionici, i quali stasera contenderanno al Bisceglie il trofeo della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti, e che, di questo siamo convinti, sicuramente non ha abbandonato la pazza idea di una clamorosa rimonta in campionato su Bisceglie e Brindisi.

Per quel che riguarda i risultati dagli altri campi della 26esima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, da segnalare il pari per 2-2 del ventura tra Unione Calcio Bisceglie e Atletico Acquaviva, e il comodo 8-0 del maglie sul campo dell'ormai derelitta Virtus Mola. Tutto questo, naturalmente per ciò che riguarda la quasi platonica lotta per il quinto posto, piazzamento che ben difficilmente garantirà quest'anno la disputa dei play off.

In merito alla lotta per la salvezza, conquista tre punti pesantissimi il Novoli, vincendo per 3-1 sul campo dell'Atletico Racale. Stesso discorso per il Bitonto, che al Sante Diomede di Bari San Paolo ha rifilato un secco 4-0 all'Ugento.
Importante successo anche della Polimnia, che nel posticipo di domenica sera ha avuto la meglio per 3-1 sul Galatina, mentre è terminato in parità (1-1) il match tra Taurisano e Massafra.

Discorso ovviamente a parte, infine, per Gallipoli-Foggia Incedit, gara non disputatasi per la mancata presenza della formazione dauna. Uno scenario già ripetutosi nelle ultime domeniche e che ben presto porterà alla definitiva esclusione dal campionato del Foggia Incedit, e all'inevitabile sconvolgimento della classifica del campionato pugliese di Eccellenza. Se questo è calcio…