Harakiri Canosa al "San Sabino": i rossoblù si buttano via da soli. L' Acquaviva strappa il pari nell'extra-time

Il subentrato Marrone, al 90', gela il pubblico di casa. Rossoblù ora a meno sette dalla vetta

lunedì 1 dicembre 2025 10.07
A cura di Sabino Del Latte
La rete del subentrato Marrone, in Zona Cesarini, gela il pubblico del "San Sabino": l'Acquaviva ferma sul 3-3 il Canosa di mister De Candia al termine di un incontro ricco di colpi di scena. I rossoblù si rendono protagonisti di un autentico harakiri, complice diverse disattenzioni difensive ed occasioni da gol mancate.

De Candia lancia dal 1' Rotondo e il neo acquisto Croce. Dalla panchina Solano, Jimenez e Caputo, out Tarolli, Cafagna e Farinola. Pronti, via e al 3' il Canosa si fa male da solo: retropassaggio errato di Telera che finisce sul palo, Massari scivola e Garcia ne approfitta per lo 0-1. La risposta dei padroni di casa arriva al 10'. Discesa poderosa da destra di Croce, rimorchio per Rotondo e salvataggio degli ospiti sulla linea di porta. Al 14' Lanzone imbecca Di Piazza a centro area, si esalta Ditoma che devia in corner. Al 15' il meritato pareggio, firmato Rotondo che si mette in proprio e con un tiro a giro alla Nico Paz sigla l'1-1.

Due giri di lancette e il Canosa mette il musetto davanti grazie al centro di Di Piazza che porta lo score sul 2-1. L'Acquaviva non ci sta e al 26' riacciuffa la contesa ancora con Garcia che sfrutta l'ottimo verticalizzazione di Guglielmi per il 2-2. In avvio di ripresa, a prendersi la scena è Croce che servito in profondità da Strambelli si iscrive al tabellino dei marcatori con il diagonale vincente del 3-2. Al 62' è ancora Canosa. Un indemoniato Rotondo imbecca Croce a centro area, stop e tiro a volo alto sopra la traversa. Gli ofantini sprecano a più non posso, vedi Rotondo che arriva tardi all'appuntamento con la rete sul secondo palo. Il Canosa scherza con il fuoco: all'83' il colpo di testa di Patronelli si stampa sulla traversa. Al 90', in zona Cesarini, la doccia fredda: punizione di Girardi, smanacciata di Massari e tap-in vincente di Marrone per il 3-3 finale.

Gli ofantini scivolano a meno sette dalla vetta, occupata dal Bisceglie prossimo avversario al "San Sabino" domenica prossima. Un autentico spartiacque che potrà dire tanto sul proseguo della stagione dei rossoblù.

IL TABELLINO
CANOSA: Massari, De Gol, Telera, Lamacchia(K), Lanzone, Barrasso, Iagulli, Rotondo, Strambelli (85' Caputo), Croce, Di Piazza (53' Solano). All. De Candia
ACQUAVIVA: Ditoma, Angelini, Asselti, Fucci, Patronelli, Matar (82' Colaci), Guglielmi, Ferrante, Garcia, Girardi, Pucinelli. All. Solidoro
ARBITRO: Valeria Pepe sez. di Lecce
ANGOLI: 1T 3 Canosa 0 Acquaviva| 2T 1 Canosa 0 Acquaviva
AMMONIZIONI: Strambelli (C), Angelini (A), Matar (A),
MARCATORI: 3' Garcia, 15' Rotondo, 17' Di Piazza, 26' Garcia, 50' Croce, 90' Marrone.