Il Canosa ritrova il sorriso fuori casa: Di Piazza trascina i rossoblù nell’1-2 di Massafra

Gli ofantini scavalcano il Taranto agganciando la terza posizione in graduatoria

giovedì 18 dicembre 2025 22.08
E' bomber Matteo Di Piazza, con una doppietta, a firmare il blitz del Canosa Calcio fra le mura amiche del Massafra. Allo Stadio "Italia" termina 1-2 in favore dei rossoblù, che tornano a sorridere fuori casa dopo oltre un mese dall'ultima vittoria lontano dalle mura amiche. Gli ofantini disputano una gara ordinata, sviluppando buone manovre di gioco e soffrendo quando necessario. Sugli scudi Massari, autore di diversi interventi provvidenziali fra i pali, i due assist-man di giornata, Lanzone e Lamacchia, e il neo acquisto Manzo.

De Candia opta per il consolidato 3-4-1-2: in difesa riecco Telera dal 1', prima da titolare per Manzo in mezzo al campo, chance per Caputo in avanti. Al 2' subito pericoloso Di Piazza, bravo Lacirignola nel distendersi deviando la sfera. Rispondo i padroni di casa con D'Andria prima e Russo poi al 19', fuori il tentativo di quest'ultimo. I canosini dimostrano solidità e al 36' passano in vantaggio: Lanzone, dall'out di destra, è bravo nel pescare a centro area Di Piazza che con una zampata delle sue anticipa il suo diretto avversario insaccando la sfera per lo 0-1, risultato con cui si conclude la prima frazione.

Rientrati in campo per i secondi 45', a riacciuffare la contesa è subito il Massafra grazie al centro di Russo che lanciato in profondità, è bravo nell'agganciare la sfera e nel depositarla in rete per l'1-1. Al 50' si fanno vivi gli ospiti, Lacirignola risponde presente sulla punizione di Caputo. Il Massafra dimostra grande personalità e fra 53' e 55' costringe Massari agli straordinari, superlativo nel dire no a Palmisano e Russo. Passano tre giri di lancette e al 58' gli ofantini rimettono il muso davanti: traversone di Lamacchia, stacco imperioso di Di Piazza da vero rapace dell'area di rigore e score che si porta sull'1-2. Per il bomber siciliano sono 11 i centri stagionali che gli valgono il titolo capocannoniere del campionato ad una gara dal termine dell'anno solare. I giallorossi costringono gli uomini di De Candia ad abbassare il proprio baricentro. Al 67' destro dai venticinque metri del solito Russo, disinnesca Massari. Al 71' lo stesso numero undici salentino, di testa, colpirà la traversa per quella che sarà l'ultima vera e propria emozione della gara.

I rossoblù, grazie ai tre punti preziosi di Massafra, vanno a rimpinguare il proprio rendimento esterno, agganciando la terza posizione in graduatoria complice la sconfitta del Taranto a Bisceglie contro l'Unione Calcio. Ad una gara dal termine dell'anno solare, i punti in classifica sono 40, a quattro lunghezze di distanza dal Brindisi secondo e a sei dal Bisceglie capolista. Ultimo impegno del 2025 domenica 21 dicembre, al "San Sabino", contro il Foggia Incedit. Si chiuderà un anno ricco di emozioni che, nel bene e nel male, ha lasciato nei cuori dei tifosi emozioni indescrivibili.

IL TABELLINO
MASSAFRA: Lacirignola, Martino, Morisco, D'Arcante, Sergio, Tinelli (86' Diwuota), D'Andria (84' Scialpi), Nazzaretto, Kordic, Palmisano, Russo. All. Marasciulo
CANOSA: Massari (79' Tarolli), De Gol, Telera, Lamacchia, Lanzone (79' Farinola S.), Manzo, Iagulli, Farinola (89' Cafagna), Strambelli, Di Piazza (76' Croce), Caputo (70' Barrasso). All. De Candia
MARCATORI: 36' Di Piazza, 48' Russo, 58' Di Piazza
RECUPERI: 1T 0' | 2T 4'
AMMONITI: Tinelli (M), Nazzaretto (M)