Mister Pasquale De Candia confermato alla guida del Canosa Calcio per la stagione 26/27
Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, ecco l'ufficialità
giovedì 18 giugno 2026
13.02
Sarà mister Pasquale De Candia a sedere sulla panchina ofantina per la stagione 2026/2027. Dopo la riconferma del direttore sportivo Bartolo Lorusso, ecco arrivare anche quella del tecnico molfettese, subentrato a campionato in corso nella passata regular season. Dopo l'ottimo girone di ritorno e la conquista della finale play-off, la proprietà guidata dal presidente Alessandro Di Nunno ha subito manifestato la volontà di proseguire il percorso intrapreso, trovando nell'ex allenatore del Barletta l'uomo e il professionista giusto a cui affidare le chiavi del progetto tecnico.
De Candia vanta un curriculum di tutto rispetto, 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝘁𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗. Dopo le prime esperienze come vice-allenatore di Nicola Ragno a Nardò nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016, il primo trionfo della sua carriera arriverà sulla panchina dell'𝗢𝗺𝗻𝗶𝗮 𝗕𝗶𝘁𝗼𝗻𝘁𝗼. Qui, nel 2018, condurrà la compagine barese alla 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 al termine di una splendida cavalcata nei play-off nazionali, culminata con la finale vinta contro l'Afragolese ai calci di rigore.
E' questo solo l'antipasto di ciò che maturerà a 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼 nel 2019: in terra salentina, conquisterà uno storico "𝗧𝗿𝗶𝗽𝗹𝗲𝘁𝗲", 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼𝘀𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. Seguono, in successione, le esperienze in Serie D con Altamura, Gravina e Nardò. Nella stagione 2022/2023, sposa il progetto del 𝗠𝗮𝗻𝗳𝗿𝗲𝗱𝗼𝗻𝗶𝗮 in Eccellenza, che 𝗿𝗶𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝗿𝗲𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗚𝗮𝗹𝗹𝗶𝗽𝗼𝗹𝗶. La parentesi con la Fidelis Andria nella massima serie dilettantistica, nell'annata 2023/2024, precederà il 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝘁𝗿𝗶𝗼𝗻𝗳𝗮𝗹𝗲 con il Barletta Calcio 1922 in Eccellenza, aggiudicandosi sia campionato, che Coppa Italia assieme al ds Lorusso.
De Candia vanta un curriculum di tutto rispetto, 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝘁𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗. Dopo le prime esperienze come vice-allenatore di Nicola Ragno a Nardò nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016, il primo trionfo della sua carriera arriverà sulla panchina dell'𝗢𝗺𝗻𝗶𝗮 𝗕𝗶𝘁𝗼𝗻𝘁𝗼. Qui, nel 2018, condurrà la compagine barese alla 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 al termine di una splendida cavalcata nei play-off nazionali, culminata con la finale vinta contro l'Afragolese ai calci di rigore.
E' questo solo l'antipasto di ciò che maturerà a 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼 nel 2019: in terra salentina, conquisterà uno storico "𝗧𝗿𝗶𝗽𝗹𝗲𝘁𝗲", 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼𝘀𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲. Seguono, in successione, le esperienze in Serie D con Altamura, Gravina e Nardò. Nella stagione 2022/2023, sposa il progetto del 𝗠𝗮𝗻𝗳𝗿𝗲𝗱𝗼𝗻𝗶𝗮 in Eccellenza, che 𝗿𝗶𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗮𝗿𝗲𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗚𝗮𝗹𝗹𝗶𝗽𝗼𝗹𝗶. La parentesi con la Fidelis Andria nella massima serie dilettantistica, nell'annata 2023/2024, precederà il 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝘁𝗿𝗶𝗼𝗻𝗳𝗮𝗹𝗲 con il Barletta Calcio 1922 in Eccellenza, aggiudicandosi sia campionato, che Coppa Italia assieme al ds Lorusso.