Canosa Calcio infallibile al "San Sabino": 4-0 al Novoli nel segno di Strambelli

I rossoblù provano a tenersi agganciati al treno play-off

domenica 11 gennaio 2026 20.04
A cura di Sabino Del Latte
Prova a tenersi agganciato al treno play-off il Canosa Calcio di mister De Candia che conferma l'ottimo rendimento casalingo imponendosi per 4-0 sul Novoli. Gara mai in discussione al "San Sabino". I padroni di casa dominano in ambedue le frazioni dilagando nel finale, quasi mai pericolosi gli ospiti. Di Strambelli, doppietta su rigore, Lanzone e De Gol le marcature di giornata. De Candia conferma il 4-4-2 di Racale: a Manzo e Iagulli le chiavi del centrocampo, in avanti Strambelli è la spalla di Croce.

Nella prima mezz'ora a rendersi pericoloso sarà a più riprese il numero dieci canosino, prima con un sinistro a giro disinnescato da Suma, poi direttamente sugli sviluppi di punizione. Al 27' occasione per Cafagna, shot centrale mentre un giro di lancette più tardi è Telera a sfiorare il vantaggio. La gara si sblocca al 34': Croce, su suggerimento di Lanzone, viene atterrato in area. Per il Sig. Regina della sezione di Molfetta è penalty. Dal dischetto si presenta Strambelli che spiazza l'estremo ospite per l'1-0. I salentini si fanno vivi per la prima volta al 42' con Mancarella che però, smarcato Massari, da posizione defilata, colpisce il palo esterno per l'ultima emozione dei primi 45'.

Riemersi dagli spogliatoi, la dichiarazione d'intenti del Canosa arriva al 47'. Farinola si rende protagonista di una percussione centrale, innescando in profondità Lanzone che a tu per tu con Suma non sbaglia infilandolo per il 2-0. Al 66' un ispirato Strambelli pesca in area Croce, aggancio e sinistro che trova l'opposizione provvidenziale di Suma. Poco male, ci pensa De Gol al 68', di testa sugli sviluppi di corner, a portare lo score sul 3-0 per la sua prima marcatura stagionale. Nel finale, il subentrato Di Piazza si procura il secondo penalty del match. Dagli undici metri riecco Strambelli: sfera in buca d'angolo, doppietta personale e titoli di coda sull'incontro. Quattro reti per ritrovarsi, un ottimo viatico in vista della trasferta di Gallipoli domenica prossima, dove saranno necessari i tre punti per alimentare le speranze play-off.

IL TABELLINO
CANOSA: Massari, Cafagna (59' Gomes), De Gol, Telera, Lamacchia, Lanzone, Manzo, Iagulli (76' Dibenedetto), Farinola (83' Caputo), Strambelli, Croce (79' Di Piazza). All. De Candia
NOVOLI: Suma, Togora (80' Natale), Liccardi, Maccarone, Lobjanidze (K), De Blasi (77' Valzano), Ferreira (80' Villa), Giacomazzi, Quarta (69' Milanese), Mancarella, Sosa. All. Adamo
ARBITRO: Regina sez. di Molfetta
MARCATORI: 34' Strambelli (R), 48' Lanzone, 68' De Gol, 85' Strambelli (R)
ANGOLI: 1T 5 Canosa 0 Novoli|2T 1 Canosa 0 Novoli
AMMONIZIONI: Manzo (C), Cafagna(C), Lobjanidze (N),
RECUPERI: 1T 1'| 2T 3'