Grazia Ziri
Grazia Ziri
Ciclismo

Di padre in figlia la passione per il ciclismo di Grazia Ziri

La prima donna alla Presidenza della Commissione Regionale dei Giudici di Gara Puglia

La Giornata Internazionale della Donna, che ogni anno l'8 marzo celebra i progressi in ambito economico, politico, culturale e sportivo raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Non solo mimose, la giornata è incentrata anche sulla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, sulla visibilità dello sport femminile con l'obiettivo, tra gli altri, di realizzare una legacy per i giovani, legata alla cultura e ai valori dello sport. Una testimonial dello sport rosa, che si sta facendo strada, è Grazia Ziri(31 anni) barlettana di nascita ma di crescita e formazione scolastica a Canosa di Puglia dall'età di 6 anni ed ultimati gli studi , si è trasferita a Bari per la frequenza dell'università e lavoro. Dal 2014, è Giudice di Gara Regionale di ciclismo per la Federazione Ciclistica Italiana. Nel 2019, è stata scelta come Componente in quota regionale per sei mesi nella Commissione Nazionale Giudici di Gara. Nel 2021, è stata nominata Presidente della Commissione Regionale Giudici di Gara Puglia (CRGG), la prima donna nella storia del Comitato Regionale FCI Puglia. Nel 2022, abilitata a Rimini come Giudice di Gara Nazionale specializzata nel settore Fuoristrada, prima donna Giudice di Gara Nazionale per la Regione Puglia. Nel febbraio 2024, ha frequentato un corso a Bologna presso il Palazzo delle Federazioni CONI per conseguire l'abilitazione di Docente Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana. Sempre a febbraio scorso a Monteroni di Lecce ha inaugurato da presidente la stagione dei giudici di gara FCI in Puglia attraverso un convegno regionale su temi importanti per il settore. Poi, il 24 febbraio scorso, Grazia Ziri è stata premiata a Bitonto, nel corso della festa regionale del ciclismo dedicata a tutti coloro che si sono distinti nel 2023. Un inizio anno impegnativo e promettente per il prosieguo nei prossimi mesi in ambito regionale e nazionale.

I giudici di gara del ciclismo esercitano la funzione del controllo tecnico-disciplinare delle competizioni agonistiche e promozionali iscritte nei calendari regionali, nazionali e internazionali. su tutto il territorio italiano. Nell'esercizio delle loro funzioni, oltre che quella arbitrale, sono garanti verso tutti i tesserati del rispetto delle norme sancite dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle Deliberazioni della Federazione Ciclistica Italiana. La passione per il ciclismo a Grazia Ziri è stata trasmessa da suo padre Raffaele, ex ciclista, allenatore ed ex-meccanico della Nazionale Italiana di Ciclismo che, nel 2012, a Londra ha terminato la sua carriera con la partecipazione alle Olimpiadi. "Il ciclismo insegna i valori del sacrificio, dell'impegno per raggiungere risultati, il saper fare squadra, e soprattutto, è occasione di confronto, consentendo di visitare molti paesi." Ha dichiarato la presidente Grazia Ziri che ricorda l' esordio da giudice nel 2014 a Corato in una gara regionale su strada, "seguivo in macchina come componente affiancata da colleghi più esperti. La curiosità era tanta, mista ad un po' di ansia e responsabilità. Oggi, - continua Zini - le gare mi stanno portando a conoscere varie parti d'Italia, dall'estremo Nord al profondo Sud: next stop Sicilia! Questo hobby mi sta dando la possibilità di conoscere e crescere sotto tanti punti di vista, in particolare sul piano relazionale, insegna ad essere autorevoli e assertivi. Sono ancora all'inizio della mia carriera da Giudice, ho ancora tanto da imparare e scoprire. Tra gli obiettivi – conclude la presidente Grazia Ziri - quello di arricchire il mio curriculum con gare ed esperienze, poi chi vivrà vedrà! Mentre, a chi si approccia al ciclismo quello di seguire le proprie passioni, essere motivati da curiosità ed ottimismo." Competenze, terzietà, autorevolezza contraddistinguono la figura del giudice di gara indispensabile per garantire il corretto ed equo svolgimento di una competizione ciclistica .
A Monteroni, i giudici di gara pugliesiGrazia ZiriGrazia ZiriGrazia Ziri
  • Giudici di Gara
  • Grazia Ziri
Altri contenuti a tema
Da Monteroni, parte la stagione dei giudici di gara pugliesi Da Monteroni, parte la stagione dei giudici di gara pugliesi La dichiarazione della presidente della commissione regionale giudici di gara FCI Puglia Grazia Ziri
Angela Marcovecchio  sulla scia della passione  familiare Angela Marcovecchio sulla scia della passione familiare Giudice di gara di ciclismo al 2° anno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.