Atletico Racale-Canosa 1-0: stagione quasi compromessa. Resta la speranza playoff

Rossoblu spreconi, distratti e sconfitti in Salento, mentre Bisceglie e Brindisi scappano, nella giornata del caos in casa Taranto

lunedì 5 gennaio 2026 16.50
A cura di Cosimo Campanella
Questa non ci voleva davvero. Con la sconfitta di Racale il Canosa vede ridursi di molto le speranze di poter lottare per la promozione diretta in Serie D dopo aver sprecato, a suon di imprecisioni (in attacco) e distrazioni (quella fatale sul gol di Galan), l'ennesima occasione per provare a dare continuità e credibilità alle sue ambizioni di vertice.

E invece al Basurto di Racale sono forse andate perdute le ultime velleità di provare a imbastire una difficile rincorsa a Bisceglie e Brindisi che invece stanno volano rispettivamente a +9 e +7 rispetto al Canosa dopo i successi ottenuti a Novoli per 4-2 e al Fanuzzi per 3-0 sul Brilla Campi.

Allo stato attuale, essendo stato peraltro estromesso abbastanza presto dalla Coppa Italia Dilettanti, il target del Canosa è quello di conservare quantomeno il terzo posto in classifica, approfittando magari del caos in casa Taranto, che nelle ultime otto partite ha battuto soltanto Taurisano e Gallipoli, e che nel frattempo ha incassato le dimissioni del presidente Vito Ladisa (che passa la mano a suo fratello Sebastiano) e dato il benservito a mister Gigi Panarelli dopo la sanguinosa sconfitta per 1-0 in casa della Polimnia.

Oltre al Taranto, nella corsa al miglior piazzamento playoff possibile, il Canosa potrebbe anche dover fare i conti con la splendida Unione Calcio Bisceglie di questi tempi, che oltre ad averne rifilati quattro al malcapitato Galatina, negli ultimi due mesi viaggia a una media quasi da promozione.

Questa è quindi ad oggi la situazione del Canosa di Pasquale De Candia e dei vari Nicola Strambelli, Matteo Di Piazza, Antonio Croce, Stefano Manzo ecc. Una squadra che al momento, delle famose fab four di Eccellenza pugliese, è quella che più di tutte rischia di finire la stagione con un pugno di mosche in mano, dal momento che persino il sin qui deludentissimo Taranto ha a sua disposizione il salvagente della Coppa Italia Dilettanti, naturalmente Bisceglie permettendo…

Per quel che riguarda i verdetti delle altre partite del ventiduesimo turno di campionato di Eccellenza, da segnalare il bel successo del Maglie per 3-1 sul campo del Gallipoli, il roboante 5-2 con il quale la Nuova Spinazzola ha messo in seri guai l'Ugento, e l'importante successo in chiave salvezza del Taurisano sull'Atletico Acquaviva (2-1).

Da registrare infine, i larghissimi successi di Bitonto (7-0 in trasferta) e Massafra (12-0) su ciò che resta di Virtus Mola e Foggia Incedit, per gli ennesimi episodi di malagestione calcistica che rischiano di falsare l'ennesimo campionato dilettantistico.Tutto questo, of course, con il pressoché totale disinteresse dei vertici regionali e nazionali della LND.