Canosa-Novoli 4-0: continua la corsa playoff dei ragazzi di De Candia

Parzialmente riscattata la sanguinosa sconfitta di Racale, ma il distacco dalla vetta resta di nove punti

martedì 13 gennaio 2026 9.54
A cura di Cosimo Campanella
Archiviata abbastanza comodamente la pratica Novoli, il Canosa guarda con un pizzico di serenità in più al suo futuro a breve-medio termine. Della squadra di De Candia, trascinata tanto per cambiare da Nicola Strambelli, è piaciuta la sicurezza con la quale si è sbarazzata dell'ostica formazione salentina, anche se, sempre a proposito di Salento fanno ancora piuttosto male i tre punti lasciati al Basurto di Racale.

Bisceglie e Brindisi infatti non perdono colpi, e procedono a un'incollatura l'uno dall'altro la loro fuga in vetta alla classifica dopo aver battuto rispettivamente il Massafra per 4-2 al Ventura, e l'Ugento per 1-0 in riva allo Ionio. Resta infatti a -9 e -7 il distacco del Canosa dalle due battistrada. Un distacco frutto di quei passaggi a vuoto della squadra rossoblu (così come del Taranto, che nel frattempo ne ha fatti nove alla Juniores della Virtus Mola) che al momento risultano sanguinosi in un campionato caratterizzato dalla presenza di quattro superpotenze, quattordici comprimarie, e due squadre (la già citata Virtus Mola e il Foggia Incedit) che ormai fanno solo mero atto di presenza. Allo stato attuale, infatti, se il Canosa vuol credere in una miracolosa rimonta non deve praticamente sbagliare più nulla, e sperare in qualche inciampo di troppo di Bisceglie e Brindisi, oltre naturalmente a guardarsi le spalle dal Taranto.

Al momento la mission più realistica della squadra di De Candia dev'essere quantomeno quella di provare a conservare quel terzo che garantirebbe almeno la disputa in casa della semifinale playoff con due risultati su tre, per poi sperare in un replay delle grandi imprese dei playoff 2025, anche se Bisceglie, Brindisi e Taranto sono di ben altra caratura rispetto al Galatina e alla Polimnia di dodici mesi fa. Detto del Canosa, e delle sue rivali nella lotta al vertice, la 23esima giornata del campionato di Eccellenza pugliese ha visto la sconfitta di misura dell'Unione Calcio Bisceglie per 1-0 sul campo del Bitonto. Unione Calcio Bisceglie che ora ha due soli punti di vantaggio sul Maglie (1-0 al Taurisano) suo rivale più diretto nella difficile corsa per l'ultimo posto playoff disposizione, mentre restano più staccate Atletico Acquaviva (3-1 all'Atletico Racale) e Nuova Spinazzola (1-0 a Galatina).
L'altro derby salentino se lo è invece aggiudicato il Brilla Campi, che ha avuto la meglio per 2-1 sul Gallipoli sopravanzandolo in classifica. Terzo successo di fila infine per la Polimnia, anche se il 17-0 rifilato ai ragazzini del Foggia Incedit fa testo fino a un certo punto.