Gallipoli-Canosa 0-1 nel segno di una ritrovata (ma tardiva?) continuità

Quarta vittoria in cinque gare per la squadra di De Candia. Ma Bisceglie e Brindisi corrono e non si può più sbagliare

martedì 20 gennaio 2026 10.34
A cura di Cosimo Campanella
Prosegue spedita la marcia playoff del Canosa, che domenica pomeriggio ha sbancato il "Bianco" di Gallipoli grazie a una rete nel secondo tempo di Roberto Farinola, giunta al culmine di una grande azione di Lanzone, che dopo aver fatto praticamente a fette la retroguardia gallipolina ha servito l'ex Unione Bisceglie per la rasoiata vincente.

Con questo successo il Canosa sfata parzialmente il tabù salentino, e dà in qualche modo continuità alla sua marcia in campionato consolidando al momento il suo prezioso terzo posto in classifica alle spalle di Bisceglie e Brindisi.

Una continuità trovata probabilmente in forte ritardo, fatto che non può non generare rimpianti nella compagine rossoblu alla luce dei troppi punti persi contro avversari decisamente abbordabili, vista l'andatura al momento del tutto irresistibile di Bisceglie e Brindisi, giunte a braccetto alla quinta vittoria consecutiva dopo aver battuto (entrambe per 3-1) rispettivamente Taurisano e Atletico Acquaviva.

Inutile quindi sottolineare il fatto che se il Canosa vuol provare quantomeno a raggiungere quella seconda posizione che gli garantirebbe una posizione di vantaggio in griglia playoff, dovrà da qui in poi avere un'andatura netta e impeccabile contro avversari alla portata, per poi provare ad approfittare dello scontro diretto tra Brindisi e Bisceglie in programma domenica 1 febbraio, e poi giocarsi il tutto per tutto nei due redde rationem del 8 febbraio e del 1 marzo contro Brindisi e Taranto, entrambi al San Sabino.

Certo, a guardarla adesso sembra un'impresa ai limiti dell'impossibile, ma un Canosa con l'organico più forte da trent'anni a questa parte, a quattordici partite dalla fine della regular season può e deve ancora credere nel sogno della Serie D.

Per quel che riguarda i verdetti dagli altri campi, la 24esima giornata di Eccellenza pugliese ci consegna una Unione Calcio Bisceglie che riscatta il ko con il Bitonto battendo al Ventura il Brilla Campi (2-0), e stacca il Maglie sconfitto per 3-1 a Spinazzola.
Per il resto, da registrare la vittoria del Bitonto in casa della Polimnia (1-0), il pari a reti inviolate tra Novoli e Massafra, e l'ovvio 6-0 dell'Ugento sul campo di ciò che resta della Virtus Mola.

Discorso a parte, infine, per Atletico Racale-Foggia Incedit, partita che i salentini vinceranno a tavolino per la mancata presenza degli avversari.
Uno scenario da anni divenuto dalla Serie C in giù (vedi Trapani), non eccezione ma regola.

Il tutto mentre dalle parti di Via Allegri (non lo slogan di qualche invasato calcistico riferito al tecnico livornese, ma l'indirizzo della FIGC a Roma) si parla di riforme, più o meno come nell'antica Roma al tempo della caduta di Sagunto.