Piantina e reperti dai corredi ritrovati negli 'ipogei dei Vimini. <span>Foto Canusium Chronicles</span>
Piantina e reperti dai corredi ritrovati negli 'ipogei dei Vimini. Foto Canusium Chronicles
Eventi e cultura

A Canosa un evento di ringraziamento per celebrare la riunificazione dell’Ipogeo dei Vimini

Appuntamento previsto il 31 ottobre

La Fondazione Archeologica Canosina annuncia un evento di ringraziamento pubblico dedicato alle famiglie Lenoci, che con i loro atti di donazione hanno permesso la riunificazione dell'Ipogeo dei Vimini sotto un'unica titolarità.

Grazie alle loro donazioni, la Fondazione è oggi proprietaria dell'intero complesso funerario, un tesoro dell'archeologia dauna scoperto nel 1980 e celebre per il rinvenimento di oggetti in materiale deperibile eccezionalmente conservati, come la treccia di vimini che gli dà il nome.

L'iniziativa si terrà venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 17.00, presso il Museo dei Vescovi a Canosa di Puglia (BAT). Sarà un momento di condivisione e riconoscenza verso la famiglia di Savino Gerardo Lenoci e gli Eredi di Antonio Lenoci, che, con grande generosità, hanno contribuito a restituire alla comunità un sito di straordinario valore storico e simbolico.

Durante l'incontro, interverranno rappresentanti delle istituzioni, studiosi, volontari e sostenitori della valorizzazione del patrimonio archeologico canosino. In accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province Barletta-Andria-Trani e Foggia, il sito risalente al IV-III secolo a.C. verrà reso fruibile.

"Oggi celebriamo un percorso avviato nel 2021, con la prima donazione da parte di Savino Gerardo Lenoci e culminato lo scorso giugno con il conferimento della restante quota da parte degli Eredi di Antonio Lenoci – dichiara il Presidente della Fondazione, Sergio Fontana – Con questo evento, vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine alle famiglie Lenoci per il valore di un atto che restituisce alla città un bene simbolo di identità e memoria collettiva, ma anche di visione e futuro."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Tutti Siamo Babbo Natale” conquista il pubblico del Teatro Comunale Lembo “Tutti Siamo Babbo Natale” conquista il pubblico del Teatro Comunale Lembo Due serate di emozioni e solidarietà organizzate dall'Assessorato ai Servizi Sociali
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Canosa Paleocristiana candidata al Premio nazionale "Riccardo Francovich": al via il voto dei cittadini Canosa Paleocristiana candidata al Premio nazionale "Riccardo Francovich": al via il voto dei cittadini Una candidatura proposta dalla Fondazione Archeologica Canosina
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Divieto di somministrazione e vendita bevande in bottiglie di verto per "Amalgama For Christmas" Divieto di somministrazione e vendita bevande in bottiglie di verto per "Amalgama For Christmas" Le violazioni ai divieti saranno punite con una sanzione amministrativa
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Concerto-galà "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!" a Barletta: i ringraziamenti della Bcc di Canosa Loconia Concerto-galà "Morricone e De Nittis…due maestri, un'anima!" a Barletta: i ringraziamenti della Bcc di Canosa Loconia Il Presidente Sabatino: «Intendo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo importante progetto, consentendoci di coniugare il tema artistico con quello sociale»
A Canosa di Puglia la presentazione del catalogo della mostra su De Nittis A Canosa di Puglia la presentazione del catalogo della mostra su De Nittis Appuntamento previsto domenica 21
© 2025-2026 CanosaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.